Equatore- Pululahua-Laguna Quilotoa

Equatore

L'equatore è la circonferenza massima della superficie di un corpo celeste perpendicolare all'asse di rotazione e quindi equidistante dai poli. La latitudine dell'equatore è, per definizione, pari a 0°0'0, quindi non ha senso, a tale latitudine, parlare di Nord o Sud. L'equatore divide un corpo celeste in due emisferi comunemente detti emisfero settentrionale ed emisfero meridionale. L'equatore attraversa le terre e/o i mari di 13 territori; tra cui l'Ecuador.

 

Pululahua

Pululahua è un termine quechua che significa "nuvola d'acqua" o nebbia. Si tratta di una caldera formata da vulcano crollato dopo lo svuotamento della camera magmatica durante le eruzioni che risalgono a 2500 anni fa. La più alta elevazione è la collina Sincholagua sul lato Nord-Ovest della caldera, ad un'altitudine di 3356 metri.

Si tratta di un vulcano crollato, con grande biodiversità e formazioni geologiche uniche. A causa di questa unicità è stato il primo parco nazionale creato in Ecuador e in Sud America. Nel 1978, è stato dichiarato Riserva geobotanica per la sua unicità geologica e grande diversità con più di 2000 speci floreali, la grande varietà di uccelli, mammiferi, e insetti di aspetto esotico.

Laguna Quilotoa

Il Quilotoa è un lago di origine vulcanica dell'Ecuador, situato nella provincia del Cotopaxi, nella parte occidentale delle Ande ecuadoriane. La caldera di 3 chilometri di diametro si formò per il collasso del vulcano di dacite a cui fece seguito una eruzione circa 800 anni fa, che produsse un colata piroclastica e lahar che raggiunsero l'Oceano Pacifico, e che depositarono ceneri vulcaniche attraverso l'aria lungo le Ande settentrionali. Nel corso del tempo il cratere si è riempito d'acqua formando un lago profondo circa 250 m e i cui minerali disciolti gli hanno conferito un tono verdastro. Sono presenti delle fumarole nel fondo del lago ed esistono sorgenti calde nel lato orientale del vulcano. La superficie del lago si trova a 3500 m di altitudine, il volume totale di acqua immagazzinata è di 0,35 km³. Secondo gli abitanti locali, il livello del lago sta lentamente diminuendo nel corso degli ultimi 10 anni. Dei depositi di travertino si verificano lungo la costa fino a 10 m sopra il livello del lago (nel 2000).

Quilotoa è una località turistica di crescente popolarità.




 Back Escursionismo