Anello Monastero - frazione Cā Sciold - Rifugio Salvin

Il rifugio agrituristico Salvin č situato in Piemonte, nell'alta valle del Tesso a 1580m, raggiungibile attraverso una strada in parte sterrata ed in parte asfaltata di 8km che parte dalla frazione Mecca di Monastero di Lanzo, a 55 km da Torino. Con la costruzione della carrareccia Rifugio Salvin-Menulla nel 2011 è ora possibile effettuare un'anello completamente ciclabile, raccordandosi sulla strada Chiaves-lago Monastero.

In vista del rifugio

Localitā di partenza: Monastero di Lanzo 810m
Quota massima raggiunta: GPM 1645m
Distanza: 25 km
Difficoltà: BC
Cartografia: IGC 1:50.0000 Valli di Lanzo e Moncenisio n° 2; Fraternali editore 1:25.000 Basse valli di Lanzo, Alto Canadese, La Mandria, Val Ceronda e Casternone n° 9
Bibliografia: Mountain bike Piemonte

asfalto 8 km (40%) sterrato 12km (60%)
Effettuato il: 17 Agosto 2011; 25 Settembre 2013

Tour Salvin

Da Torino raggiungere lanzo, attraversarlo e seguire su SP22, attraversare Plassa-Togliatti, di qui proseguire su SP31, Monastero di Lanzo e parcheggiare nella piazzetta all'inizio del Paese.

Da Monastero, seguire la strada principale che in breve raggiunge la frazione Cā di Sciold, quindi arrivati alla cappella di S. Grato, seguire le indicazioni per Mecca. Dopo un rettilineo si affrontano alcuni tornanti. Nei pressi del quinto, quando la strada va a terminare poco più avanti tra le case della frazione, si devia su sterrato seguendo i cartelli per il rifugio Salvin. Così come avvenuto per la strada del lago di Monastero, anche qui sono stati asfaltati, ultimamente, numerosi tratti. Risalire il lato destro idrografico della valle del rio Tesso raggiungendo una fontana ed il bivio per la vicina borgata Marsaglia 1300m. Merita spendere alcuni minuti per dare un'occhiata al Santuario dedicato all'Assunzione di Maria Vergine, edificato in stile barocco (forse per mano di maestri luganesi) tra il 1771 ed il 1778 probabilmente su una preesistente cappella o pilone votivo. All'interno presenta degli interessanti affreschi con episodi tratti dai Vangeli ed una cospicua collezione di circa quattrocento ex-voto che illustrano i mutamenti sociali e gli avvenimenti storici degli ultimi tre secoli (particolarmente significativi quelli che rappresentano vicende belliche comprese tra la prima guerra d'indipendenza e la seconda guerra mondiale). Un tempo il luogo era meta dei pellegrini che, dai villaggi circostanti, arrivavano qui per invocare alla Madonna il bello o il brutto tempo. Oggi, i fedeli si ritrovano il 15 agosto per una grande festa che prevede, al termine delle funzioni religiose, la messa all'asta dei doni portati dai convenuti al fine di raccogliere fondi per la conservazione dell'edificio ed il classico pic-nic sui prati circostanti con la distribuzione della polenta concia. Riprendere con una ripida rampa dopo la quale si ignora una carrareccia che si immette da sinistra (km 9,08). Arrivati in cresta, si raggiunge tra i prati, il rifugio.

Ritorno

Per la via di salita; oppure in traversata, seguire la carrareccia 3R-Menulla. che sale dietro il rifugio, scende fino a1550m e poi risale dopo 1km di salita alla quotan 1645 GPM e continua fino a raggiungere sopra Menulla e 3km dopo il rifugio Salvin, la strada Chiaves-lago Monastero, sotto il colle della Forchetta. Percorrerla in discesa toccando Chiaves prima, il bivio per la Mecca poi, e Monastero alla fine.