Villanova - Conca del Prà

Il percorso Villanova conca del Prà è un classico percorso, adatto ai principianti. Il tracciato è molto semplice, si sviluppa interamente su una larga e comoda sterrata, che si ripercorre all'indietro per tornare al punto di partenza. Evitare le domeniche di estate, quando la strada, che è parzialmente aperta al traffico, si riempie di pedoni e di automezzi di ogni genere e si fatica a trovare parcheggio a Villanova.

La Conca del Prà

Località di partenza: Villanova (TO) 1248m
Quota massima raggiunta: 1748m
Distanza: 16km (A/R)
Dislivello totale: 530m
Difficoltà: MC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: IGC 1:50.0000 Monviso n° 6

Bibliografia: T. Cavallo, M. Voyat, F. Signorino, D. Zangirolami, 50 ESCURSIONI IN MOUNTAIN BIKE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA, Ed. Priuli& Verlucca, Torino 2011, Itinerario n° 15
Tipo percorso:
sterrato (16km - 100%)
Effettuato il: 01 Agosto 2011

 

Map Villanova-Prà

Accesso stradale

Da Pinerolo si raggiunge Luserna San Giovanni, si prosegue per Torre Pellice, Villar Pellice, Bobbio Pellice, dove la strada prosegue inerpicandosi fino a Villanova in 7 km.

Descrizione Percorso

Dal parcheggio seguire la sterrata che sale a destra. La salita procede con pendenza modesta e fondo ottimo, eccetto una breve e ripidissima rampa al km 2. Al km 4 poco dopo una breve discesa si raggiunge la suggestiva cascata del Pis, dove conviene fermarsi a riprendere fiato, perchè dopo il ponte ci aspetta un altro tratto ripido, meno del precedente, ma più lungo. Al km 6,2 si passa sul ponte che attraversa il torrente, ci si alza con un tornante e s perviene all'imbocco della conca. Si riattraversa il torrente, quindi dopo 100m la strada piega a destra e dopo altri 200m di nuovo a destra raggiungendo il rifugio Jervis e la "Ciabota". A quest'ultimo bivio andando a sinistra si può raggiungere l'agriturismo "Catalin Bruno" e la fine della conca.

Ritorno

Per la via di salita.

Irta salita

 

Foto 2011
Traccia GPX


Back MTB