Villar Perosa - Il Crò

Villar Perosa è un comune della bassa Val Chisone, situato a valle di una bellissima e fittissima zona boschiva, solcata da numerose strade sterrate e sentieri, terreno ideale per gite in MTB di ogni difficoltà ed impegno. Il percorso descritto risulta poco impegnativo sia dal punto di vista tecnico, svolgendosi completamente su strade, sia dal punto di vista atletico, dato il dislivello contenuto e la pendenza media delle salite. Gita tipicamente autunnale, perchè in estate si potrebbe incappare, sopratutto la domenica, in un via vai di mezzi fuoristrada di ogni genere, alquanto fastidioso.

Il crocifisso di San Giuliardo

Località di partenza: Villar Perosa (TO) 520m
Quota massima raggiunta: 1210m
Distanza: 28km (A/R)
Dislivello totale: 850m
Difficoltà: MC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: IGC 1:50.0000 Monviso n° 6

Bibliografia: T. Cavallo, M. Voyat, F. Signorino, D. Zangirolami, 50 ESCURSIONI IN MOUNTAIN BIKE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA, Ed. Priuli& Verlucca, Torino 2011, Itinerario n° 12
Tipo percorso:
asfalto (11 km - 39%), sterrato (18km - 61%)
Effettuato il: 29 Ottobre 2011

 

Map Villar perosa-Prà Martino-Crò-Sartetti

Accesso stradale

Da Pinerolo seguendo le indicazioni per la val Chisone-Sestriere si procede sulla SS 23. Poco dopo aver superato la rotonda che a sinistra conduce a San Germano, un'altra rotonda ci porta, deviando a destra, verso il centro di Villar Perosa. Si procede sino a raggiungere lo stabilimento SKF, all'altezza del quale si trova un bar. Subito dopo svoltare a destra in via G. Puccini, ancora a destra in via Agnelli in salita. Lungo questa via sulla destra vi sono parcheggi dove è possibile lasciare l'auto.

 

Descrizione Percorso

Lasciata l'auto nei pressi della SR 23 all'inizio di Viale Agnelli, seguirlo fino al Municipio, dove si svolta a sinistra e si prosegue lungo Via del Castello, raggiungendo la Chiesa di San Pietro, da dove si continua, seguendo le indicazioni per il Colle Prà Martino (6,6 km, 400 m dislivello, pendenza media 6%). Raggiunto il piazzale di Prà Martino dove sulla destra c'era la vecchia colonna RIV, davanti all'ex ristorante imboccare a sinistra una strada sterrata in leggera salita che conduce in breve al Colle Mortero, dove una breve discesa precede un nuovo tratto di salita (3,8 km, 200 m dislivello, pendenza media 6,5%) ed ancora una breve discesa, che porta infine al Colle Lubè, dopo aver superato il bivio per la Fraita. Dal colle proseguire sempre dritto per una strada che alterna salita e discesa, raggiungendo dopo 1,5 km il Crò.

Ritorno

Per la via di salita fino a San Giuliardo con alcune risalite (100m), girare a destra seguendo le indicazioni per i Sartetti; superare il bivio per Ciusranda ed al successivo bivio prendere a sinistra in discesa, toccando i Sartetti prima, i Ciardossini dopo. Si arriva quindi alle Caserme e subito dopo ci si ricongiunge all'itinerario di salita che in breve porta alla chiesa San Pietro ed alla località di partenza.

 

Il Crò

 

Foto 2011
Traccia GPX

 


Back MTB