Bibiana-San Bernardo-Luserna alta

Questa escursione permette di scoprire la collina dedicata a San Bernardo, percorrendo una strada piacevole, poco trafficata. Dal piazzale della Cappella di san Bernardo è possibile vedere tutto il comune di Bibiana, i paesi limitrofi e la Rocca di Cavour.

Ciclostrada n° 21  della Marca Pinerolese

Località di partenza: Bibiana 410m
Quota massima raggiunta:
Cascina Poero 684m
Distanza: 18 km
Dislivello totale: 500m
Difficoltà: MC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Val Pellice n° 7
Bibliografia:
Marca Pinerolese
Tipo percorso:
asfalto 15 km (82%) - sterrato 3 km (18%)
Effettuato il: 09 Novembre 2012

 

Map Bibiana-S.Bernardo-Lusernetta-Luserna alta

Accesso stradale

Raggiungere Pinerolo e di qui seguendo la strada per Luserna pervenire a Bibiana dove si può parcheggiare l'auto nella piazza del mercato.

Descrizione Percorso

Dalla piazza del mercato di Bibiana girare a sinistra in direzione Bagnolo e dopo 2-300m prendere a destra seguendo le indicazioni per i campi sportivi e San Bernardo. Dopo circa 1km tenere la strada di destra, a sinistra si va a Montoso. La strada s'impenna e dopo alcuni tornanti raggiunge un pianoro dove a sinistra c'è una cascina. Prendere a destra e raggiungere la Cappella di San Bernardo. Dietro la chiesa tra i castagni c'è anche un piccolo ma caratteristico ristorante ed una vasta area attrezzata per pic-nic, grigliate e campi di bocce. Scendere e ritornare sulla strada di salita, fino al primo bivio sulla destra 300-400m, dove si imbocca una sterrata che scende prima in piano e poi ripida alla cascina "la Roc", da dove ritorna l'asfalto. Scendere lungo la via Moncucco fino a Lusernetta, superare il piazzale della chiesa e girare a sinistra in direzione Luserna. Superare la frazione Ponte Pietra, dove è ubicato lo stabilimento dell'acqua minerale "Sparea". Salire alla rotonda, lasciare a sinistra la strada per Rorà e scendere fino al centro di Luserna alta. Alla chiesa ritornare verso la provinciale, e mediante essa ritornare a Lusernetta, seguendo la strada di San Rocco, che porta a superare la località Oliva ed a toccare poi un allevamento di cinghiali. Ad un ripiano seguire l'indicazione n° 21 dei percorsi ciclistici della Marca pinerolese, che con un ripido sterrato in discesa riporta appena sotto San Bernardo dove ci si ricongiunge al percorso di salita e di qui ritornare a Bibiana.

 

Famiglia di cinghiali

 

Foto 2012
Traccia GPX

 


Back MTB