Chiaves-Lago di Monastero

L'itinerario percorre lo spartiacque tra la parte iniziale della Val Grande e la valle del Tesso, offrendo belli scorci su entrambe le valli. É possibile fare il giro ad anello andando al Rifugio Salvin e scendendo su Monastero o viceversa.

Il Lago di Monastero

Cartografia: I.G.C. 1:50.000 Valli Lanzo e Moncenisio n° 2
Bibliografia:
Mountain Bike Piemonte
asfalto 11 km (38%) - sterrato 19 km (62%)
Effettuato il: 25 Luglio 2012

Map Chiaves-Alpe Costapiana

Da Lanzo Torinese, raggiungibile da Torino con la SP 1 "direttissima" delle Valli di Lanzo, si seguono le indicazioni per Monastero e Chiaves, sulla cui piazza si lascia la vettura.

Dalla piazza di Chiaves imboccare la strada che inizia immediatamente prima della piazza (cartelli per Cresto e Sistina). Trascurato il bivio sulla sinistra per Cresto (0,3 Km), si costeggia più avanti il bar-ristorante-albergo Sistina giungendo nei pressi di uno slargo con fontana (1,4km - 1160 m). Procedendo si affrontano alcuni tornanti seguendo sempre l'asfalto. Trascurato lo sterrato dei 3,9 km - 1380m) per il Monte Garnè e quello chiuso da cancello per la Baita San Giacomo di proprietà del Cai di Lanzo (4,9km), si perviene al termine dell'asfalto (5,6km 1470m). La salita è costante, su terreno ora più adatto alla MTB si superano i bivi (tutti sulla destra) per Menulla (6,7km - 1155m), Canur (7,1) e quello con indicazioni per il rifugio Salvin (7,3), pervenendo allo spiazzo del Passo Forchetta dove e' presente una lapide commemorativa dell'ANPI. (7,7 - 1585m). Più avanti si affrontano 2 impegnativi tornanti, raggiungendo l'Alpe di Monastero (12km - cappelletta su un cocuzzolo).Con un tratto abbastanza facile si tocca il lago omonimo (12,4 km - 1992m), delimitato sul lato destro dalla Punta Giasvei (2179 m). Giunti al bivio nei pressi dell'Alpe di Coassolo (13,1km), si procede a destra, ignorando la deviazione sulla sinistra per il Colle di Perascritta (13,8km) raggiungendo con una breve discesa l'Alpe Costapiana (14,6 Km - 2046m) ove la strada termina.

I ripidi tornanti sotto l'Alpe Monastero

Ritorno

Lungo il percorso dell'andata.