Colle Tenda - Colle Signori

Un escursione sulle strade militari delle Alpi Marittime è una meta che attira ogni anno molti appassionati di bici (purtroppo anche di moto) da tutta Europa. L'itinerario descritto è praticamente la prima parte della via del Sale che arriva fino a Ventimiglia. Il fondo sconnesso su alcuni chilometri di lunghezza impegna a fondo i bikers, ma i panorami sono eccezionali e fan dimenticare la fatica.

Tornante sopra il Colle della Boaria

Località di partenza: Colle Tenda 1790m
Quota massima raggiunta: 2142m
Distanza: 36km
Dislivello totale: 1100m
Difficoltà: OC
Ciclabilità: 85 %
Cartografia: IGC 1:50.0000 Alpi Marittime e Liguri n° 8; BLU editore 1:25.000 ALPI LIGURI, Parco Naturale Alta Valle Pesio e Tanaro, Cartoguida 2
Bibliografia: T. Cavallo, M. Voyat, F. Signorino, D. Zangirolami, 50 ESCURSIONI IN MOUNTAIN BIKE IN PIEMONTE E VALLE D'AOSTA, Ed. Priuli& Verlucca, Torino 2011, Itinerario n° 23 parziale
Tipo percorso:
asfalto (1 km - 1%), sterrato (35km - 99%)
Effettuato il: 26 Giugno 2012

Map Colle Tenda-Colle Signori

 

Accesso stradale

Dopo Limone Piemonte e poco prima dell'ingresso del tunnel si svolta a sinistra in direzione Limone 1400. Una serie di tornanti porteranno alla fine dell'asfalto, a quota 1800m circa, poco prima di un rifugio/bar dove è possibile parcheggiare l'auto.

Descrizione Percorso

Si procede dritto ignorando la sterrata che devia a sinistra, raggiungendo così il colle di Tenda. Qui svoltare a sinistra sulla strada militare che in lieve salita raggiunge prima alcuni baraccamenti e poi il Fort Central, oltre il quale ci si reimmette sulla strada lasciata alla partenza. Al km 2,5 la strada si biforca, prendere la diramazione di sinistra, quella di destra porta al forte Tabourde. Salire alla stazione di arrivo della funivia della Cabanaira, quindi proseguire verso il colletto Campanin. Scendere al colle della Perla, ed iniziare la salita al col della Boaria che ha un cattivo fondo; arrivati in alto scendere con un paio di tornanti al colle della Boaria dove vi sono i resti di una casermetta. Salire su fondo cattivo nel Vallon di Malabergue, quindi proseguire in discesa al Pian Ambreuge su fondo pessimo. Costeggiare le pendici del Marguareis ora pedalabili e raggiungere il Colle dei Signori.

Ritorno

Per la via di andata.

In discesa verso il Pian Ambreuge

 

Foto 2012
Traccia GPX

 


Back MTB