Luserna San Giovanni-Rorà-Bric-Ciapel

Questa escursione unisce i percorsi cicloturistici n° 22 Strada dei Rorenghi e n° 23 Anello del Ciapel, della Marca Pinerolese. L'area è nota per l'attività di coltivazione delle Cave di gneiss detto Pietra di Luserna. A Rorà è possibile visitare la parte etnografica-didattica del museo della pietra "Le Loze"; proseguendo si passa in prossimità di una Cava (Tupinet) parte del museo stesso. Si raggiungono poi le località Fournais, Rummer e Ciapel, note per le vicende storiche legate all'epopea valdese. Al culmine della salita, al Bric, vi è una bella vista su Rucas e sul Briccas, oltre che sulle cave di pietra.

Fucine, bivio Ciantel

Localitā di partenza: Luserna San Giovanni 480m
Quota massima raggiunta:
Il Bric 1168m
Distanza: 24 km
Dislivello totale: 740m
Difficoltà: MC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: IGC 1:50.0000 Monviso n° 6; Fraternali editore 1:25.000 Val Pellice n° 7
Bibliografia:
Marca Pinerolese
Tipo percorso:
asfalto 19 km (79%) - sterrato 5 km (21%)
Effettuato il: 26 Novembre 2012

 

Map Luserna-Rorà-Bric-Ciapel

Accesso stradale

Raggiungere Pinerolo e di qui seguendo la strada per Luserna pervenire alla piazza davanti al Comune dove si può parcheggiare l'auto.

Descrizione Percorso

Dalla piazza di Luserna San Giovanni davanti al Comune imboccare la rotonda che porta sulla SP 162, fa superare il ponte sul Pellice e porta a Luserna alta. Oltrepassare lo stabilimento della Sparea, imboccando la strada per Rorā, passare in localitā Maddalena, lasciare sulla sinistra il bivio per Mugniva che conduce alle cave ed a Montoso. Arrivati in localitā Fucine, dove sulla sinistra c'č la strada sterrata che si percorrerà in discesa da Ciapel, proseguire fino a giungere a Rorā. Continuare superando il Museo e la piazza principale, prendere il bivio per il parco montano del Bric (segnale n° 23 dei percorsi cicloturistici della Marca Pinerolese). Superare prima la Cava del Tupinet, (museo all'aria aperta dell'attivitā delle cave) quindi la localitā Fornaci. Raggiungere l'area attrezzata del Parco montano del Bric, dopo una ripida salita. Lasciare sulla destra l'itinerario n° 25 della Marca pinerolese per Valanza. Raggiungere l'agriturismo Kolica ed al top della salita, il Bric 1168m. Foto di rito con il Briccas e scendere, tornando indietro 200-300m fino al bivio sulla destra per Ciapel. La strada č in discesa, tocca la borgata Rummer e poi scende con alcuni tornanti fino a Ciapel. Ora č sterrata ed anche ripida in qualche sua parte; seguirla fino a ricongiungersi al percorso di salita a Fucine (Ruā). Di qui velocemente si torna a Luserna alta e poi a Luserna San Giovanni.

Discesa da Ciapel sullo sterrato, verso la SP 162

 

Foto 2012
Traccia GPX

 


Back MTB