Paesana-Croce Tournur-Rifugio Bertorello

Magnifico anello, in parte sterrato, che partendo dalla periferia di Paesana si snoda sulla dorsale che divide la valle Po dalla val Varaita, toccando la località sciistica di Pian Munè e poi il punto panoramico di Croce Tournour, per finire con il Rifugio forestale Bertorello.

Croce Tournur

Localitā di partenza: Paesana
Quota massima raggiunta: Croce Tournur 1554m
Distanza: 40km
Dislivello totale: 1170m
Difficoltà: BC
Ciclabilità: 96 %
Cartografia: IGC 1:50.0000 Monviso n° 6
Bibliografia: Mountain bike Piemonte
( parziale)
Tipo percorso:
asfalto 20 km (50%) - sterrato 20km (50%)
Effettuato il: 3 Agosto 2012 - 19 Ottobre 2022 (MTBAE)

 

Itinerario

Accesso stradale

Si percorre la SP26 che passa a sud di Paesana parcheggiando in corrispondenza dell'incrocio con la via Cantone, dove si trova la Comunità Montana e la Croce Rossa.

Descrizione Percorso

Dalla Comunità Montana di Paesana seguiamo la provinciale in direzione Saluzzo procedendo diritto alla rotonda. Subito dopo la borgata Morena, si prende a destra ( indicazioni Ferrero-Taiarè e Cappella della Madonna dell'Oriente). Al primo incrocio si va diritti per poi toccare la borgata Croesio dove si incontra la cappella di S. Giuseppe, che reca sulla facciata un interessante affresco ottocentesco raffigurante la fuga in Egitto; al termine del villaggio si trova la ruota a pale di un vecchio mulino. Continuare a risalire il vallone pervenendo al pilone dei Barbos dove lasciamo sulla sinistra la diramazione per Serre. Poco oltre si perviene al santuario della Madonna dell'Oriente, sorto sul luogo dove, secondo la leggenda, avvenne il miracoloso salvataggio di un neonato, posto sulla culla, da una rovinosa piena del vicino torrente. Successivamente si attraversa il torrente Croesio e, poco dopo, si gira a destra tagliando fuori più avanti, la borgata Borghini. Si attraversa in seguito Salis e, dopo un breve tratto dal fondo dissestato, si arriva al tornante di una strada asfaltata. Da qui salire alla SP331 che si segue in direzione Pian Munè (a sinistra). Oltrepassare San Lorenzo di Prato Guglielmo e proseguire lungo la provinciale fino ad imboccare una sterrata sulla destra che in circa 5km, con qualche saliscendi e una salita finale ci porterā alla Croce Tournour, avendo l'accortezza all'unico bivio di procedere in salita. Sul luogo si trovano una tavola d'orientamento, una lapide che ricorda un cacciatore, una bacheca con cartina ed un ripetitore. Ritorniamo indietro fino alla SP, salire fino alla partenza degli impianti di Pian Munč (Rifugio Pian Munè), proseguire in piano per circa 1km, poi scendere su pista dissestata al rifugio forestale Bertorello, dove ci si può concedere una pausa, infine continuare lungo la bella pista fino a raggiungere la SP che riporta alla località di partenza a Paesana.

Al Rifugio Bertorello

Foto 2012
Foto 2022
Traccia GPX

 


Back MTB