Paesana-Croce Tournur-Rifugio Bertorello

Magnifico anello, in parte sterrato, che partendo dalla periferia di Paesana si snoda sulla dorsale che divide la valle Po dalla val Varaita, toccando la località sciistica di Pian Munè e poi il punto panoramico di Croce Tournour, per finire con il Rifugio forestale Bertorello.

Croce Tournur

Localitā di partenza: Paesana
Quota massima raggiunta: Croce Tournur 1554m
Distanza: 40km
Dislivello totale: 1170m
Difficoltà: BC
Ciclabilità: 96 %
Cartografia: IGC 1:50.0000 Monviso n° 6
Bibliografia: Mountain bike Piemonte
( parziale)
Tipo percorso:
asfalto 20 km (50%) - sterrato 20km (50%)
Effettuato il: 3 Agosto 2012

 

 

Accesso stradale

Si percorre la SP26 che passa a sud di Paesana parcheggiando in corrispondenza dell'incrocio con la via Cantone, dove si trova la Comunità Montana e la Croce Rossa.

Descrizione Percorso

Dalla Comunità Montana di Paesana seguiamo la provinciale in direzione Saluzzo procedendo diritto alla rotonda (0,43km). Subito dopo la borgata Morena, si prende a destra (1,53km - indicazioni Ferrero-Taiarè e Cappella della Madonna dell'Oriente). Al primo incrocio si va diritti (1,93km) per poi toccare la borgata Croesio dove si incontra la cappella di S. Giuseppe (2,60km), che reca sulla facciata un interessante affresco ottocentesco raffigurante la fuga in Egitto; al termine del villaggio si trtova la ruota a pale di un vecchio mulino. Continuare a risalire il vallone pervenendo al pilone dei Barbos (4,05km) dove lasciamo sulla sinistra la diramazione per Serre. Poco oltre si perviene al santuario della Madonna dell'Oriente (4,40km), sorto sul luogo dove, secondo la leggenda, avvenne il miracoloso salvataggio di un neonato, posto sulla culla, da una rovinosa piena del vicino torrente. Successivamente si attraversa il torrente Croesio (4,55km) e, poco dopo, si gira a destra (4,68km) tagliando fuori più avanti, la borgata Borghini. Si attraversa in seguito Salis (5,88km) e, dopo un breve tratto dal fondo dissestato, si arriva al tornante di una strada asfaltata (6,79km). Da qui saliamo alla SP331 (7,07km) che seguiamo in direzione Pian Munè (a sinistra). Si passa San Lorenzo di Pratoguglielmo e proseguiamo lungo la provinciale fino ad imboccare una sterrata sulla destra che con qualche saliscendi e una salita finale ci porterā alla Croce Tournour, avendo l'accortezza all'unico bivio di procedere in salita. Sul luogo si trovano una tavola d'orientamento, una lapide che ricorda un cacciatore, una bacheca con cartina ed un ripetitore. Ritorniamo indietro fino alla SP, saliamo fino alla partenza degli impianti di Pian Munč dove proseguiamo in piano per circa 1km, poi scendiamo su pista dissestata al rifugio forestale Bertorello, dove ci si può concedere una pausa, infine scendiamo lungo la bella pista fino a raggiungere la SP che ci riporta a Paesana.

Al Rifugio Bertorello

Foto 2012
Traccia GPX

 


Back MTB