Pinerolo-Prà Martino-Crò-Colletto-Prà l'Abbà-Colle Ceresera-Talucco

Questo percorso permette di assaporare gli spendidi boschi in cui è effettuato. Offre numerose varianti sia in salita, sia in discesa, oltre a bei panorami sulla Rocca Sbarua.

Il Colle Ceresera

Località di partenza: Pinerolo (cimitero)390m
Quota massima raggiunta: Colletto 1340m
Distanza: 34km
Difficoltà: BC
Cartografia:
IGC 1:50.0000 - Val di Susa e Val Chisone - n°1
Bibliografia: Marca Pinerolese

asfalto 15,0 km (45%) - sterrato 19,0km (55%)
Effettuato il: 17 Ottobre 2012

Map Pinerolo-Prà Martino-Crò-Colle-Ceresera-Talucco

Da Torino si raggiunge Pinerolo e di qui si imbocca la SP 167 (via San Pietro Val Lemina) fino al Cimitero di Pinerolo, dove vi è uno spiazzo per parcheggiare.

Dal parcheggio del Cimitero seguire la ciclostrada per proseguire su un tracciato in sede propria che corre parallelamente alla trafficata SP167. Poco prima di raggiungere il centro abitato, alla rotonda entrare nel Centro di San Pietro Val Lemina 410m. Di qui salire al colle di Pra Martino 916m, interamente su asfalto. La salita, lunga 4,7 km., presenta un dislivello di circa 500 metri, con una pendenza media del 10% e strappi oltre il 15%.

Qui giunti proseguire sulla bella sterrata in mezzo ai boschi per il colle del Crò 1150m (7,4 km. e poco meno di 400 m. di dislivello). Dietro alla trattoria, imboccare una sterrata in discesa, superata una sbarra si continua fino al Colletto 1340m. Seguire la strada in discesa sulla sinistra raggiungendo Prà l'Abbà 1298m e di qui in piano il Colle Ceresera 1293m. Seguire le indicazioni in discesa per il Gran Dubbione, ma al primo bivio girare a sinistra e ritornare sul percorso di salita, all'altezza delle Case Moschetto. Dal Crò seguire la strada asfaltata fino al Talucco (la discesa è breve (3,2 km.), ma ha un dislivello di quasi 400m con una pendenza media superiore al 12% e tratti oltre il 20%) e di qui sempre su strada ritornare a San Pietro Val Lemina. Subito dopo la rotonda imboccare la pista ciclabile che conduce al Cimitero di Pinerolo.