Depot-Rifugio Selleries

Il percorso sale lungo la strada per il col delle Finestre, supera gli ex Sanatori Agnelli e raggiunge la parte alta del Forte delle Valli. In località Prà Catinat devia su sterrata e raggiunge, con bella vista sulla Val Chisone il Rifugio Selleries (aperto tutto l'anno).

 

Arrivo al rifugio

Località di partenza: Depot 1080m
Quota massima raggiunta: Saret del Campo 2070m
Distanza: 28km (A/R)
Dislivello totale: 1070m
Difficoltà: BC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia:
Fraternali editore 1:25.000 Val Germanasca, Val Chisone n° 5
Bibliografia: Mountain Bike in Piemonte
Tipo percorso:
asfalto (16 km 64%- sterrato 11 km 36%)
Effettuato il: 16 Ottobre 2013

 

Accesso stradale

Da Torino superare Mentoulles e prima di raggiungere Depot lasciare l'auto negli spiazzi ai bordi della strada, prima del bivio per la strada del col delle Finestre.

Descrizione Percorso

Seguire la SS 23 fino al bivio per la SP 172 "Colle delle Finestre" e seguirla per tutto il tratto asfaltato, superando i bivi per Fondufaux, Latta, Saret fino a raggiungere prima gli ex Sanatori Agnelli e quindi con una piccola deviazione il "Ponte Rosso" del Forte delle Valli, dove appunto termina il tratto asfaltato. Proseguire sulla sterrata, ora pianeggiante, raggiungendo la conca di Prà Catinat. Poco prima di una caratteristica fontana in pietra, si trova il bivio sulla destra, che con circa 5 km di strada sterrata, che tocca l'alpeggio Jouglard conduce fino al Rifugio Selleries.

 

Ritorno

Per la via di salita.

 

Ex Sanatorio Agnelli

 

Foto 2013
Traccia GPX

 


Back MTB