Fenestrelle-Prà Catinat-Colle Finestre-Usseaux-Laux

L'itinerario offre uno splendido belvedere sulla media val Chisone in ogni stagione, ma in autunno il gioco di colori è stupendo. Il Colle delle Finestre consente di dare una sbirciatina in val Susa. Le antiche borgate attraversate: Balboutet, Usseaux e Laux meritano una sosta. Il Forte di Fenestrelle che incombe per metà gita è una splendida compagnia nella salita. É interessante la tecnica discesa lungo la ripida e sconnessa mulattiera dal Laux a Fenestrelle.

Pian dell'Alpe

Località di partenza: Fenestrelle 1154m
Quota massima raggiunta:
Colle Fineste 2178m
Distanza: 35,2 km
Dislivello totale: 935+259m
Difficoltà: MC/MC+
Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Val Germanasca, Val Chisone n° 5; IGC 1:50.0000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n° 1
Bibliografia:
L. Savarino & al, MOUNTAIN BIKE 47 itinerari nelle valli olimpiche, Ed. BLU, Torino 2008, Itinerario n° 30,
asfalto 36 km (60%) - sterrato 16 km (30%)
Effettuato il: 26 Ottobre 2013

Map Fenestrelle-Colle Finestre

Da Torino si percorre l'autostrada A55 Torino-Pinerolo oppure la SR 23. Dalla circonvallazione di Pinerolo si prosegue sulla SR 23 fino a Fenestrelle, dove si lascia l'auto.

Da Fenestrelle 1154m si scende ad attaversare il fiume Chisone per imboccare a sinistra, subito dopo il ponte, una mulattiera che mantenendosi sulla riva destra del fiume si collega alla strada asfaltata diretta a Chambons (1068m; 2,5km). Raggiunto l'abitato della piccola frazione si svolta a sinistra, si attraversa la SR 23 e, seguendo le indicazioni, si inizia la salita, su strada asfaltata, verso Prà Catinat. La strada mantiene una pendenza regolare (9-10%), dapprima su terreno aperto, quindi un una bella pineta. Attraversato l'imponente complesso dell'ex Sanatorio Agnelli (1670m, 9km) si prosegue sempre su asfalto, raggiungendo dopo circa un chilometro il culmine del Forte di Fenestrelle (Forte delle Valli, ponte rosso). Si continua in falsopiano fino al bivio per il rifugio Selleries dove finisce l'asfalto (fontana subito dopo). La strada di ottimo fondo sterrato prosegue con un lungo tratto filante, seguito da un breve strappo fino al Forte Serre Marie; un ultimo tratto in lieve salita porta al bivio per il Colle delle Finestre (1948m, 15,5km) dove si ritrova l'asfalto.

Svoltando a destra si raggiunge con un paio di tornanti e 230m di dislivello il Colle delle Finestre (2178m, 18,7km)

Tornare indietro fino al bivio e svoltando a destra con una rapida picchiata ed una leggera salita si cala al bivio per il Colle dell'Assietta (1900m, 23,1km) e si prosegue sempre in discesa su asfalto verso Balboutet (1557m, 27,3km). Attraversato l'abitato, al secondo tornante sotto il paese si imbocca a sinistra, la strada asfaltata che porta ad Usseax 1416m e quindi sulla SR 23 (1350m, 31,1km). Attraversata la strada regionale, fatti pochi metri in direzione di Pragelato, si svolta a sinistra verso Laux 1381m. Si attraversa la borgata imboccando una ripida mulattiera selciata, ma con scalini tra le case; superato un ponticello di legno, una breve salita porta ad un colletto erboso (palina metanodotto). La mulattiera scende con alcuni ripidi tratti tecnici e divertenti nel fitto bosco, fino all'abitato di Fenestrelle 1154m 35,2km.