Giro del Bourcet

Bell'itinerario che permette di scoprire il vallone del Bourcet con le sue belle borgate. Sopratutto Chasteiran sembra appesa nel cielo. La discesa a Chezalet e poi lungo la mulattiera del vallone del Bourcet fa ritornare indietro nel tempo e nello spazio, quando ci si muoveva solo a piedi.

Chasteira

Località di partenza: Roreto Chisone 816m
Quota massima raggiunta: Alpe Chaullierès 1845m
Distanza: 25km
Difficoltà: MC/BC
Cartografia:
Fraternali editore 1:25.000 Val Germanasca, Val Chisone n° 5
Bibliografia: L. Savarino & al, MOUNTAIN BIKE 47 itinerari nelle valli olimpiche, Ed. BLU, Torino 2008, Itinerario n° 24
asfalto (10 km 40%- sterrato 15 km 60%)
Effettuato il: 11 Novembre 2013

Da Torino superare Perosa Argentina e raggiungere Roreto, frazione di Roure.

Da Roreto proseguire lungo la SS 23 in direzione Sestriere, dopo 2,5km, poco prima di Villaretto si imbocca a sinistra il bivio (segnalato) per Bourcet. La strada , sempre asfaltata , scende di qualche decina di metri per superare il Chisone su un ponticello di cemento presso un allevamento di trote e inizia subito a risalire il pendio opposto con ripidi tornanti ( pendenza media 11%) . Superata la frazione Cleo 1167m un breve tratto pianeggiante da un pò di respiro prima della seconda parte della salita sempre ripida ( pendenza media 10%). La salita termina sullo spiazzo antistante una panoramica cappella (1494m , 8,5 km); la vista si apre sul fondovalle e sul soleggiato Vallone del Bourcet. Con una breve discesa si raggiunge il bivio per le borgate Sappè - Chezalet 1490m, quindi si riprende a salire brevemente, ormai in vista della panoramica Borgata Chasteiran 1509m , 10km arroccata in splendida e aerea posizione su un alto sperone roccioso. A questo punto si può decidere di proseguire verso la testata del vallone oppure di ritornare a valle lungo una suggestiva mulattiera. Seguendo la prima alternativa, lasciata sulla sinistra la bella Borgata Chasteiran, che merita senz'altro una visita, lo sterrato prosegue in salita. Con un traverso e un paio di tornanti si raggiunge la panoramica frazione Serre (1730m,12,5 km pendenza media 9,7%) costituita da alcune baite ristrutturate e posta in bella e soleggiata posizione su un colletto, ormai al limite della vegetazione. La strada continua con un lungo traverso verso la testata del vallone sotto le pendici del Clot delle Pertiche. Un breve tratto in discesa fa perdere una cinquantina di metri di quota, quindi si riprende a salire con un paio di strappi fino ad arrivare fino alla testata del vallone, dove sorgono le poche costruzioni dell' Alpe Chaulières (1845m, 15,5 km, pendenza media 3.6%) brevi tratti al 15-18 %) sul lato opposto del torrente . Verso monte tipiche le piccole formazioni rocciose dette '' Gli Apostoli ", alte qualche decina di metri. Ridiscesi a Chasteiran lungo la strada di salita, si ritorna lungo lo sterrato principale al bivio Sappè - Chezalet e svoltando a destra si scende rapidamente a Chezalet (1323m 23 km). Attraversata la grossa borgata diroccata (segni bianco - rossi del GTA sulle case), si prosegue sulla mulattiera lastricata con discesa ciclabile ma tecnica, insidiosa con bagnato. Giunti sul fondo del Vallone del Bourcet 1180 m si incontra la strada sterrata proveniente da Roreto. Lo stradello segue il tracciato della vecchia mulattiera, ancora visibile in alcuni punti mantenendosi al fondo del vallone con un percorso a tratti molto suggestivo. Si percorre una stretta gola dove la strada è scavata nella roccia, si attraversa più volte il torrente su ponticelli di legno; più in basso si passa alla base di belle placconate su cui sono state tracciate numerose vie di arrampicata. Il fondo generalmente è piuttosto dissestato. A Roreto un ultimo ponte di cemento precede l'immissione sulla SR 23 a poca distanza dal parcheggio sulla piazza (24km) .