Luserna-Torre Pellice-Pian Prà-Rorà

Questo itinerario tocca Torre Pellice e presenta una salita che raggiunge Pian Prà, spartiacque tra la Val Pellice e la Valle Luserna, scendendo poi lungo la strada di Rorà e chiudendo l'anello a Luserna alta.

Bella faggeta

Località di partenza: Luserna S. Giovanni 480m
Quota massima raggiunta:
Pian Prà 1152m
Distanza: 25 km
Dislivello totale: 700m
Difficoltà: MC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: IGC 1:50.0000 Monviso n° 6; Fraternali editore 1:25.000 Val Pellice n° 7
Bibliografia:
Marca Pinerolese
Tipo percorso:
asfalto 20 km (80%) - sterrato 5 km (20%)
Effettuato il: 22 Ottobre 2013

 

Map Luserna Pian Prà

Accesso stradale

Da Torino raggiungere Pinerolo e proseguire sulla SP 161 in direzione Valpellice fino a Luserna. Parcheggiare nella piazza davanti al Municipio.

Dal Cuneese e dalla A6 proveniente dalla Liguria (uscita Marene) si percorre la SR 589 via Saluzzo e Cavour, quindi ci si immette sulla SP 161 della Valpellice.

Descrizione Percorso

Dalla piazza proseguire lungo il viale che porta a Torre Pellice. Seguire la strada centrale parzialmente pedonale, quindi verso la fine dell'abitato reimmettersi sulla provinciale in direzione Bobbio Pellice e percorrela fino alla deviazione a sinistra per il Cimitero (dopo il palaghiaccio); raggiungerlo e scendere al Ponte dell'Albertenga (ponte provvisorio dop l'alluvione del 2011 che distrusse il ponte originario), il percorso asfaltato e pianeggiante nel primo tratto, diventa più impegnativo dopo la località Prà d'Gay (sterrato) dove, dopo aver superato alcune aziende agricole, ci si addentra nel bosco con salita costante sul 7-8% con qualche strappetto sull 11-12% fino a raggiungere Pian Prà. In prossimità di questo itinerario si trovano il sentiero naturalistico "La Ghiandaia" percorribile a piedi e in mountain bike e l'itinerario della biodiversità: "il castagneto", realizzato per valorizzare la produzione di castagne e marroni nell'area. Scendere lungo la strada asfaltata che tocca prima Rorà, poi Luserna alta e chiude l'anello a Luserna San Giovanni, da dove si era partiti.

Altimetria
Il ponte provvisorio dell'Albertenga

 

Foto 2013
Traccia GPX

 


Back MTB