Ponte Marmora-Passo Gardetta

L'itinerario proposto è un itinerario in alta quota tipicamente estivo senza grosse difficoltà tecniche, in quanto si pedala fino al colle del Preit su strada asfaltata, anche se ripida in alcuni tratti. Dal colle la strada è sterrata e le pendenze sono modeste. La fatica viene ampiamente ripagata nel momento in cui ci si trova a pedalare sulla strada militare dell'altipiano della Gardetta, con l'inconfondibile sagoma della Rocca Meia.

Il pianoro della Gardetta

Localitą di partenza: Ponte Marmora 944m
Quota massima raggiunta: Passo Gardetta 2440m
Distanza: 40km
Dislivello totale: 1520m
Difficoltà: BC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia:
IGC 1:50.0000 Valle Maira Grana Stura n° 7
Bibliografia: Gulliver

Tipo percorso:
asfalto 30 km (75%) - sterrato 10 km (25%)
Effettuato il: 12 Ottobre 2013

 

Map Ponte Marmora-Passo Gardetta

Accesso stradale

Si raggiunge Dronero e da qui si prosegue sulla SP 422 della Val Maira. Giunti a Ponte Marmora parcheggiare nelo spiazzo davanti alla Centrale elettrica.

Descrizione Percorso

Da Ponte Marmora 944m, girare a sinistra e seguire le indicazioni per Marmora; appena sotto Marmora, al bivio per Canosio girare a destra; superato il paese, seguire le indicazioni per Preit di Canosio e raggiungerlo 1540m; continuare, passando sotto il canale del Cassorso, fino al Colle del Preit 2083m dove finisce l' asfalto. Prendere a destra la strada sterrata che ha un buon fondo fino al rifugio della Gardetta 2335m; quindi, con altri 100m di dislivello su strada più sconnessa arrivare al Passo della Gardetta 2437m.

Discesa

Per il percorso di salita oppure scollinare e, vuoi per sentiero sulla destra orografica, vuoi per prati al centro del vallone, raggiungere Prato Ciorliero 1955m, in ambedue i casi mettere in conto di scendere dalla bici per 20 minuti, i pił bravi di meno. Di qui scendere sulla bella sterrata, che porta a Pratorotondo 1639m, quindi asfalto o sentiero fino a Chialvetta 1494m, poi seguire la strada asfaltata che tocca Acceglio e scende a Ponte Marmora.

Altimetria
Prima neve verso il colle del Preit

Foto 2013
Traccia GPX

 


Back MTB