Pinerolo-Prà Martino-Perosa-Porte

Bel giro che tocca luoghi molto belli, percorribile tutto l'anno. Si pedala lungo l'itinerario della via Napoleonica della Marca Pinerolese su strade asfaltate, immerse nei boschi che si aprono in corrispondenza di bei punti panoramici come Prà Martino.

Chiesa S.Pietro in Vincoli

Località di partenza: Pinerolo 367m
Quota massima raggiunta: Colletto belvedere 1010m
Distanza: 40km
Difficoltà: MC/MC
Cartografia:
Fraternali editore 1:25.000 Pinerolese, Val Sangone n° 6; IGC 1:50.0000 Torino, Pinerolo e Bassa Val di Susa n° 17
Bibliografia: L. Savarino & al, MOUNTAIN BIKE 47 itinerari nelle valli olimpiche, Ed. BLU, Torino 2008, Itinerario n° 17 (parziale)
asfalto (40 km 100%- sterrato 0 km 0%)
Effettuato il: 25 Novembre 2013

Da Torino raggiungere Pinerolo, proseguire su Corso Torino fino a Piazza Terzo Reggimento Alpini (a sinistra) dove si può parcheggiare.

Da Pinerolo proseguire alla volta di S.Pietro Val Lemina, prendere alla rotonda prima del paese la via per Prà Martino. Seguirla, superando alcuni tratti ripidi (15-20%) fino al Colle Prà Martino 916m. Scendere fino alla chiesa di S. Pietro in Vincoli, poco sopra Villar Perosa, dove si interseca il tracciato n°4 "Via Napoleonica" della Marca Pinerolese. Seguire le indicazioni presenti ai bivi ed ai punti critici fino a raggiungere Perosa Argentina. Salire alla Piazza Marinai d'Italia e proseguire lungo viale Duca d'Aosta fino a raggiungere Piazza III° Alpini, attraversare la SR 23 e prendere la SP 169 in direzione Prali. Seguirla fino alla rotonda dopo Pomaretto dove si svolta a sinistra lungo la poco trafficata strada dell'inverso che presenta anche un breve tratto di pista ciclbile prima di imettersi a S. Germano Chisone. Dopo Porte attraversare il Ponte di S. Martino sul Chisone, immettendosi nuovamente sulla SR 23. Attraversare Abbadia Alpina e raggiungere Piazza Terzo Reggimento Alpini a Pinerolo, chiudendo così l'anello in 40km.