Susa - La Riposa

Il percorso Susa-La Riposa permette di salire lungo la bella strada militare del Pampalù, nella prima parte e poi lungo la bella sterrata che conduce alla Riposa.

L'ultima conca prima della Riposa

Località di partenza: Susa 500m
Quota massima raggiunta: 2186m
Distanza: 44km (A/R)
Dislivello totale: 1700m
Difficoltà: BC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia:
Fraternali editore 1:25.000 Val di Susa, Val Cenischia, Rocciamelone, Val Chisone n° 3
Bibliografia: Mountain Bike in Piemonte
Tipo percorso:
asfalto (30 km 67%- sterrato 14km 33%)
Effettuato il: 08 Luglio 2013

 

Map Susa-Riposa

Accesso stradale

Da Torino raggiungere Susa e lasciare l'auto nella piazza d'Armi davanti alla Caserma Clemente Henry, dove è possibile parcheggiare.

Descrizione Percorso

Da Susa si prosegue per Urbiano, frazione di Mompantero seguendo la via Couvert che dopo aver superato il torrente Cenischia diventa Via Montello, e si gira a sinistra in Via Urbiano che porta a superare la frazione. La strada diventa Via Pampalù e la salita è inizialmente ripida, poi la pendenza diminuisce e diventa costante. Si tralascia il bivio per Seghino e si continua, sempre su asfalto verso destra, passando sotto la cappella Madonna dell'Ecova. Si seguono sempre le indicazioni per Rocciamelone, Rifugio La Riposa e Rifugio Cà d'Asti, tralasciando i bivi per Chiamberlando, per Batteria Paradiso e Pampalù che si visiteranno al ritorno. Alcuni strappi impegnativi nella pineta precedono il bivio per il Trucco 1739m, dove c'è l'omonimo posto tappa GTA. L'asfalto termina lasciando posto ad una bella sterrata carrozzabile. Mancano 5 km, che in salita moderata portano a toccare prima la partenza della teleferica del Rifugio Cà d'Asti, e con un ultimo sforzo il Rifuigo La Riposa.

Ritorno

Per la via di salita con le deviazioni di 3-400m cadauna per le Batterie di Pampalù e Paradiso.Con una deviazione di 500m si raggiunge la Borgata Trucco, dove vi è il Rifugio Trucco.

 

Il Portale della Batteria Pampalù

Foto 2013
Traccia GPX

 


Back MTB