La Draye-Fort Lenlon-Fort Olive

Splendido itinerario, praticamente quasi interamente su sterrato, all'inizio della Val Clareè. Si svolge nella parte bassa in mezzo a belle pinete e, nella parte alta su rotabili ex militari dalla moderata pendenza, molto panoramiche. Tocca i due forti di Lenlon e dell'Olive e offre panorami spettacolari sulle montagne di confine con l'Italia

Località di partenza: Val de Près, La Draye (Francia) 1400m (parcheggio oltre il ponte direzione Nevache) 1360m
Quota massima raggiunta: Fort Lenlon 2508m
Distanza: 31 km
Dislivello totale: 1230m
Difficoltà: BC/BC
Ciclabilità: 99 %
Cartografia: IGN editore 1:25.000 Briancon, Serre Chevalier, Montgenevre; n° 3536 OT
Bibliografia: G. Ragazzini, MOUNTAIN BIKE sulle strade militari alpine, Ed. Mulatero, Agliè 1993, Itinerario n°
77
Tipo percorso:
asfalto 1km (3%) sterrato 30km (97%)
Effettuato il: 09 Ottobre 2014

 

Accesso stradale

Raggiungere la val Clarea, attraversando il col di Monginevro, scendere verso Briancon, poco prima prendere il bivio per La Vachette e risalire la val Clarea fino a Val-des-Près, La Draye.

Descrizione Percorso

Dal parcheggio tornare indietro verso Briancon e prendere subito dopo il ponte la carrozzabile sulla destra. Dopo la chiesetta proseguire con lieve pendenza seguendo le indicazioni per Granon; dopo 1,3km inizia la salita su strada sterrata, che dopo numerosi tornanti (i più ripidi sono i primi due), si addentra nel vallone e raggiunge le baite Granon a quota 1910m. Da qui la strada si alza ancora di un centinaio di metri, poi prosegue lungo un bellissimo pianoro, attraversa il torrente e riprende a salire. Al primo bivio prendere la sterrata a sinistra, salire lungo ripide rampe fino a incontrare un bivio da dove arriva la strada dal col di Granon 2300m. Si vede il forte du Lenlon con la sua peculiare pianta circolare che serviva come osservatorio ed appoggio al Fort de l'Olive, prendere la strada di destra e proseguire in piano fino al bivo per il Fort de l'Olive; prendere la strada di sinistra in salita, che raggiunge con alcuni tornanti il Forte du Lenlon superando alcune casermette e ricoveri nel dislocati nel sottosuolo.

Ritorno

Dal piazzale del Fort de Lenlon tornare indietro di circa 500m e prendere sulla sinistra una carrareccia ben tracciata di circa 2,5 km, inizialmente in piano e ben tenuta, poi più tecnica, a causa del fondo con pietrisco smosso che raggiunge il Fort de l'Olive 2240m. Dal Forte de l'Olive la strada con buon fondo ora, perde ancora quota, superando un bivio sulla sinistra (segnalazioni per Plampinet), e raggiungendo una Bergerie diruta a 2165m. La strada risale per un paio di km ed alla quota di 2265m, prendere a sinistra la strada ad uso agricolo che con alcuni tornanti ed un lungo traverso riporta alla quota 2040m al tracciato percorso in salita. Proseguire sul percorso di salita fino a ritornare a La Draye.

Foto 2014
Traccia GPX

 


Back MTB