La Morra

Itinerario molto panoramico che si snoda tra pittoreschi vigneti in una delle zone più importanti della produzione del pregiato vino Barolo. Il circuito si sviluppa per 1/3 su strade sterrate e per 2/3 su strade asfaltate a bassa densità di traffico. Il paesaggio è uno dei più belli delle Langhe del vino.

Località di partenza: Annunziata, frazione di La Morra 270m
Quota massima raggiunta: 480m
Distanza: 12 km
Difficoltà: BC+
Cartografia: IGC 1:50.0000 Valli di Lanzo e Moncenisio n° 2; Fraternali editore 1:25.000 Valli di Lanzo, n° 8
Bibliografia: A. Longo, Panorama Trails, E. L'artigiana, Alba 2006, Itinerario n° 9

asfalto 9 km (66%) sterrato 18km (34%)
Effettuato il: 28 Luglio 2014

Da Torino raggiungere Annunziata, frazione di La Morra, 12km a Ovest/Sud-Ovest da Alba.

Dalla piazzetta di fronte alla chiesa, prendere a destra in leggera discesa e portarsi all'inizio del tornante, dove è ubicata l'Osteria Veglio. Qui a sinistra proseguire lungo la strada in discesa, inizialmente asfaltata, seguendo le indicazioni per l'Agriturismo "Risveglio in Langa". Dopo 1,5km continuare sullo sterrato prendendo il bivio di sinistra; al termine dello sterrato girare a sinistra su strada asfaltata e seguirla in direzione della Chiesetta "S. Maria", ben visibile in alto al centro della frazione, fino ad un incrocio con un evidente STOP. Dopo la sosta alla chiesetta prendere a destra raggiungendo in breve la strada provinciale proveniente da Gallo d'Alba (SP236). Proseguire a sinistra, e, appena superata l'Osteria del Vignaiolo, prendere a destra seguendo le indicazioni per le borgate "Silio e Roncaglia". Oltrepassare la borgata Silio e giunti ad un piccolo incrocio prendere a sinistra (cartello di legno con indicazione "Sentiero del barolo") percorrere la stretta e tranquilla stradina fino al suo termine dove si incontra la strada principale per La Morra (SP58). Raggiungere La Morra e portarsi sulla Piazza Castello situata in alto, che offre uno splendido panorama sui vigneti circostanti. Attraversare in discesa il paese seguendo le indicazioni per Barolo. In corrispondenza delle ultime case prendere una stradina a sinistra in leggera discesa (indicazioni per Fontanazza e Cerequio). Continuare tra i vigneti sulla stretta stradina che è diventata sterrata fino ad un bivio. Seguire la diramazione di sinistra in forte discesa per la borgata "Fontanazza" fino a incontrare la Policroma Cappella "Sol Lewitt-David Tremiett" (ex Cappella delle Brunate). Raggiungere il fondovalle e prendere a sinistra la SP3, dopo circa 1km girare a sinistra lungo la SP58dir, dopo 3-400m, seguire una traccia sulla destra che passa tra i vigneti e con una salita non pedalabile di 20m di dislivello raggiungere la Frazione Annunziata.