Due passi nel Valentino Moncalieri (Vallere)-San Mauro Torinese

Si parte dalle Vallere attraversando i prati intorno alla sede del parco, fino alle confortevoli stradine che costeggiano il Po attraverso il Parco del Valentino. É una classica e piacevole pedalata alla scoperta di angoli e scorci suggestivi incastonati tra le caotiche arterie del traffico cittadino. Il Borgo medievale, il Castello del Valentino, i ponti Isabella e Vittorio Emanuele I° sono le "perle" più appariscenti di questo primo tratto. Dopo essere transitati di fronte ai Murazzi di Torino, si percorre la pista ciclabile sulla sponda destra idrografica del Po. A pochi metri dalla centralissima piazza Vittorio Veneto, non sarà difficile osservare, oltre ai numerosi gabbiani comuni, agli aironi e alle garzette, qualche esemplare di piro piro culbianco. Oltre il ponte di Sassi ci si rituffa nel verde del Parco della Colletta al fondo del quale si attraversa la Stura di Lanzo nei pressi della confluenza Po-Stura. Oltre la Stura si costeggia il Canale e l'Isolone Bertolla dove è presente la più grande "garzaia" (colonia di nidi) urbana di airone cenerino di tutta Europa, dopo quella di Amsterdam. Attraversato l'antico borgo di Bertolla si giunge infine al ponte che conduce all'abitato di San Mauro.

Il ritorno avviene sulla sponda sinistra del Po e attraversa il parco del Meisino, prosegue fino al ponte di Sassi dove si passa sulla sponda destra per attraversare il parco del Valentino fino a ricongiungersi all'itinerario di andata all'altezza del ponte Isabella.

Località di partenza: Moncalieri (Vallere)
Difficoltà:
Nessuna
Distanza: 36 km
Bicicletta idonea: bici da corsa sconsigliata
Difficoltà: TC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia, Bibliografia: Parco fluviale del Po Torinese 1:50.000 Carta dei percorsi ciclabili e guide descrittive del Parco fluviale del Po torinese, Torino 2009

Effettuato il: 25 Agosto 2014

 

Accesso stradale

Da Torino portarsi alla Cascina Le Vallere, Corso Trieste 98 - 10024 Moncalieri (TO)

Descrizione Percorso

Km 0 Moncalieri. Partenza in corrispondenza della strada di ingresso della Cascina Le Vallere, Area attrezzata Le Vallere. Attraversare l'Area attrezzata Le Vallere costeggiando il Sangone fino a giungere alla passerella. Km 0,9 Attraversare quest'ultima per poi proseguire verso Torino. Km 4,4 Superare il ponte Balbis, di circa 200 m, salire l'erta rampa per raggiungere viale Marinai d'Italia, svoltare a sinistra e poi a destra in corso Galileo Galilei per raggiungere il ponte Isabella. Km 4,7 Attraversarlo e proseguire seguendo il fiume verso valle fino a superare il ponte Umberto I. Questo tratto di percorso consente una spettacolare vista sul borgo medievale e sul castello del Valentino sull'altra sponda. Km 7,5 Superare il ponte Vittorio Emanuele I di fronte alla chiesa Gran Madre. Dopo circa 200 m scendere a sinistra per fiancheggiare alcune costruzioni (ex Zoo). Km 8,7 Passare, seguendo la ciclopista, sotto il ponte Regina Margherita e proseguire. Km 10,9 Passare sotto il ponte di Sassi e dopo circa 100 m su una traccia di sentiero salire lungo la strada e attraversare il ponte per portarsi su lungo Po Antonelli. Svoltare a dx e costeggiare prima il Po poi la Dora Riparia in lungo Dora Voghera entro i confini dell'Area attrezzata Arrivore e Colletta. Km 12,7 Percorrere la passerella che attraversa la Dora, svoltare a destra e costeggiare il Po fino alla confluenza della Stura. Km 16 Svoltare a destra e attraversare il ponte Amedeo VIII; poi nuovamente a destra per percorrere la ciclopista provinciale verso San Mauro percorrendo l'area della Riserva naturale speciale del Meisino e dell'Isolone di Bertolla. Km 18,4 Arrivo a San Mauro Torinese, al ponte vecchio, in Piazza Principe Umberto.

Ritorno

Seguire la strada inversa percorsa all'andata, oppure percorrere la pista ciclabile sulla sponda sinistra del Po che attraversa il parco del Meisino, prosegue fino al ponte di Sassi dove si passa sulla sponda destra del fiume, proseguendo poi lungo il parco del Valentino fino a ricongiungersi all'itinerario di andata all'altezza del ponte Isabella.

 

Foto 2014
Traccia GPX

 


Back MTB