Villar Pellice-Alpe Ciabraressa

L' itinerario è un percorso classico della Val Pellice, pregevole dal punto di vista ambientale; da notare lungo la strada sul tratto che conduce alle borgate Peyron e Forestet, i grandi castagni secolari, i cui frutti sono stati per anni un'importante risorsa economice per i valligiani. Offre una bella vista del pendio Nord del Frioland.

Località di partenza: Villar Pellice, piazza W. Jervis (presso il Comune)666m
Quota massima raggiunta:
Alpe Ciabraressa 1741m
Distanza: 32 km
Dislivello totale: 1050m
Difficoltà: MC+/MC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: IGC 1:50.0000 Monviso n° 6; Fraternali editore 1:25.000 Val Pellice n° 7
Bibliografia:
L. Savarino & al, MOUNTAIN BIKE 47 itinerari nelle valli olimpiche, Ed. BLU, Torino 2008, Itinerario n° 3
Tipo percorso:
asfalto 7 km (22%) - sterrato 22km (78%)
Effettuato il: 23 Agosto 2014

 

 

Accesso stradale

Da Torino raggiungere Pinerolo e proseguire sulla SP 161 in direzione Valpellice fino a Villar Pellice. Parcheggiare sulla piazza W. Jervis, davanti al Comune.

Dal Cuneese e dalla A6 proveniente dalla Liguria (uscita Marene) si percorre la SR 589 via Saluzzo e Cavour, quindi ci si immette sulla SP 161 della Valpellice.

Descrizione Percorso

Dalla piazza proseguire in direzione di Bobbio Pellice fino al bivio per la Comba dei Carbonieri. Attraversare il ponte sul Pellice, subito dopo svoltare a sinistra e, dopo 300 metri subito a destra. Raggiungere un gruppo di case oltre le quali inizia lo sterrato. Proseguire lungo la strada principale, una pista sterrata con fondo ben battuto, incontrando le borgate Peyron, Mamauro inferiore, Forestet e Mamauro superiore. Superate le ultime case si svolta a sinistra, si superano un paio di ripide e sconnesse rampe e si prosegue per 6km fino all'Alpe Ciabraressa (1741m, 17km)

Ritorno

Il primo tratto di discesa ripercorre i 6 km fino a Mamauro superiore, da qui si svolta a sinistra e si prosegue a saliscendi per un paio di chilometri. La discesa dopo è abbastanza ripida e sconnessa e porta al ponte Pautas (1015m, 27km). Ci si immette sulla strada asfaltata che scende dal Rifugio Barbara Lowrie e raggiunge la borgata Perlà, oltrepassata la quale, si riattraversa il ponte sul Pellice e di qui lungo la proviciale di Bobbio si raggiunge Villar Pellice.

 

Foto 2014
Traccia GPX

 


Back MTB