Cesana-Sagnalonga-Colle Bercia-Lago Nero-Bousson

Bell'itinerario in alta quota su sentieri e mulattiere con più versanti a cavallo fra Italia e Francia, che raggiunge laghi e creste dove sono presenti resti di vecchie fortificazioni diroccate, nel comprensorio dei Monti della Luna.

Sagnalonga

Località di partenza: Cesana 1280m
Quota massima raggiunta: Colle Bercia 2220m
Distanza: 27km
Difficoltà: MC
Cartografia: IGC 1:50.0000 Valli di Susa Chisone e Germanasca n° 1
Bibliografia:

asfalto 8 km (30%) - sterrato 19km (70%)
Effettuato il: 21 Settembre 2015

Raggiungere Cesana e lasciare l'auto nel parcheggio dopo il paese lungo la SP215 per Bousson.

Dal centro di Cesana imboccare la SS 24 del Monginevro e seguirla per circa 2km fino al bivio per "Sagna Longa", svoltare a sinistra e su sterrato con fondo ottimo risistemato di recente, raggiungere la borgata di Sagna Longa (km 9,5), in prossimità dello "Sport Hotel" svoltare a destra e proseguire per il colle Bercia 2220m che è il punto alto della gita. Continuare per la sterrata sconnessa che porta verso cima Saurel; dopo circa 2km svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per la Capanna Mautino e il lago Nero, per strada a tratti dissestata ma sempre ciclabile raggiungere Bousson e rientrare a Cesana lungo la SP215.