Chiomonte-Alpe Arguel

Itinerario ad anello, con bassa percentuale di asfalto, che prende avvio alla periferia di Chiomonte, paese chiamato un tempo "La Venezia del Piemonte" per via delle sue numerose e caratteristiche fontane e per gli innumerevoli corsi d'acqua che scendono dalla montagna.

La cappella sotto l'alpe Arguel

Località di partenza: Chiomonte 1280m
Quota massima raggiunta: Alpe Arguel 2220m
Distanza: 32km
Dislivello totale: 1280m
Difficoltà: MC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: IGC 1:50.0000 Valli di Susa Chisone e Germanasca n° 1
Bibliografia:

Tipo percorso:
asfalto 3 km (10%) - sterrato 29km (90%)
Effettuato il: 26 Settembre 2015

 

 

Itinerario

Accesso stradale

Da Susa si segue la SS24 per il Monginevro. Poco fuori Chiomonte, prima del viadotto, si lascia l'auto sul piccolo parcheggio alla sinistra, di fronte alla rivendita di surgelati Nova Scotia.

Descrizione Percorso

Seguire la statale verso Exilles per pochissimi metri, quindi deviare sulla strada alla sinistra. Prima di un ponte, proseguire sullo sterrato che passa sotto la ferrovia. Al quarto tornante si svolta sulla strada del Ban (cartello) fino ad incontrare una nuova sterrata che andrà seguita in salita. Lasciando le deviazioni laterali ben segnalate, si toccano alcune piccole borgate (Eteizane, Croce) sino a sbucare sulla SP 254. Si continua a destra e, successivamente, si imbocca sul lato opposto la via Gran Serin. La strada passa a monte del Pian del Frais, tagliando i numerosi impianti di risalita che da esso si dipartono.Si arriva ad un nuovo bivio dove a destra scende la via Arguel (sarà la via della discesa). Procedere diritto lungo la via Gran Serin, toccando le case Carbonella prima e Orsiera poi fino a raggiungere l'alpeggio Arguel 1970m.

Discesa

Ritornare sul percorso di andata fino a via Arguel, proseguire su via Musy e poi, nuovamente a sinistra (via partigiani Monte Assietta), seguendo le indicazioni per Clot Rosset. Dopo un paio di chilometri si lascia quest'ultima direzione prendendo a destra (cartello "equitazione" dalla parte opposta) e, procedendo sempre in discesa, si rientra a Chiomonte.

In discesa verso il Pian Frais

 

Foto 2015
Traccia GPX

 


Back MTB