Condove-Bruzolo-Maffiotto-Prarotto-Mocchie

Il giro da Condove fa percorrere la ciclovia val Susa in basso, offre una bella salita fino a Bigiardi con bella vista sull'alta val Susa e fa scoprire il sentiero della Resistenza da Maffiotto a Prarotto. Bella discesa tecnica da Prarotto a Condove.

 

Inizio sentiero della Resistenza

Località di partenza: Condove 500m
Quota massima raggiunta: Prarotto 1430m
Distanza: 40km (A/R)
Dislivello totale: 1120m
Difficoltà: BC
Ciclabilità: 97 %
Cartografia:
I.G.C. 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio n° 2
Bibliografia:
Tipo percorso:
asfalto (34 km 85%) (sterrato 6km 15%)
Effettuato il: 07 Novembre 2015

 

Accesso stradale

Da Torino raggiugere Condove e parcheggiare nella piazzetta.

Descrizione Percorso

Da Condove portarsi a Bruzolo evitando la statale grazie alla ciclovia Val Susa (cartelli indicatori) fino a Borgone Susa, e poi proseguendo sulla stradina a nord della ferrovia.

Da Bruzolo, su asfalto per 6,5km, salire alla Borgata Bigiardi 1086m. e poi proseguire su sterrato fino a incontrare il “Sentiero della Resistenza” che permette di raggiungere Maffiotto. Il non breve sentiero, che attraversa boschi di faggi e conifere, è ben ciclabile tranne nell’ultimo tratto poco prima di Maffiotto per un fondo più sconnesso. Da Maffiotto si raggiunge in breve e agevolmente Prarotto.

Discesa

Da Prarotto si può rientrare a Condove seguendo la strada oppure, dietro la chiesetta di Prarotto inizia un interessante sentiero (ben segnalato con paletti di legno o con cartelli direzionali per mtb) che permette di attraversare una serie di borgate nei boschi di Condove. Sono circa 1050m di discesa su sentiero in cui si alternano tratti facili e scorrevoli ad altri più tecnici, ma sempre ciclabili.

Alta val Susa

 

Foto 2015
Traccia GPX

 


Back MTB