Germagnano-Colle Dieta-Pessinetto

Il valico del colle della Dieta collega con una ripida e solitaria stradina asfaltata nel 2010 la parte centrale delle Valli di Lanzo con la valle di Viù, la più meridionale delle stesse Valli di Lanzo, a Nord-Ovest di Torino; è quindi possibile effettuare l'itinerario circolare con un chilometraggio contenuto. Dal colle della Dieta il panorama spazia dalle vette delle Valli di Lanzo al Santuario di Sant’Ignazio.

 

Panorama dal colle Dieta

Località di partenza: Germagnano 500m
Quota massima raggiunta: Colle Dieta 1460m
Distanza: 44km (A/R)
Dislivello totale: 1060m
Difficoltà: BC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia:
I.G.C. 1:50.000 Valli di Lanzo e Moncenisio n° 2
Bibliografia:
Tipo percorso:
asfalto (44 km 100%)
Effettuato il: 09 Novembre 2015

 

Accesso stradale

Da Torino raggiugere Lanzo e di qui Germagnano, dove si può parcheggiare nel piazzale della stazione.

Descrizione Percorso

Da Germagnano attraversare il paese e iniziare la salita dal ponte sulla Stura di Germagnano. Dopo un tratto di circa due chilometri e mezzo al 4,6% di pendenza media si affronta un tratto di discesa e poi un lungo tratto di ascesa al 2,5%. Il versante Sud del Colle della Dieta è una salita con due “anime”: in questa prima parte, lunga 12 chilometri, la pendenza media è appunto del 2,5%. Una volta arrivati alla fontana di Viù (punto di rifornimento classico dei ciclisti che affrontano le salite della Valle di Viù) allo scollinamento al Colle della Dieta i chilometri sono 9,08 con un dislivello di 669 metri. La pendenza media del 7,4%. l primo tratto di salita è caratterizzato da alcuni tornanti e da molti tratti esposti al sole. Superata la prima parte a tornanti, si raggiunge la frazione di Polpresa, in alcuni tratti la strada spiana e consente di rifiatare. Fra i 4,5 km e i 5,8 km l’ascesa ha una pendenza media del 3,7%. A questo punto si trova un cartello che, a destra, indica la strada per la frazione Asciutti. Qui il gioco si fa duro: per mezzo chilometro la pendenza è del 12,9%, poi diminuisce per poche decine di metri riprendendo con un nuovo tratto di 400 metri al 9,8%. Raggiunta la frazione di Asciutti il panorama si apre, una grande casa in pietra sulla sinistra annuncia l’inizio dell’ultimo chilometro e mezzo dove sono presenti tre importanti “gradoni”: uno di 500 metri al 12,1%, uno di 150 metri al 14,7% e l’ultimo tratto al 16,5% con una punta massima che sfiora il 20%. Dal bivio degli Asciutti fino alla cima utilizzate il rapporto più leggero di cui si dispone.

Discesa

Nella discesa che porta a Mezzenile occorre fare attenzione alle buche e a come vengono impostate le traiettorie. Dopo Mezzenile e nella discesa che da Pessinetto porta a Lanzo si può lasciar correre la bicicletta facendo attenzione all’intenso traffico automobilistico.

 

Tornetti salendo al colle Dieta da Viù

 

Foto 2015
Traccia GPX

 


Back MTB