Valle Argentera (Sauze Cesana-Gran Miol- Rifugio Alpe Plane)

L'itinerario prende avvio dal piccolo comune dell'Alta Val Susa il cui nome trae probabilmente origine dalla pianta del salice che in passato era qui molto diffusa. La sua parrocchiale di S. Restitutito, risalente all'XI° secolo, si intravvede sul pendio in posizione isolata, per essere facilmente accessibile anche dai fedeli delle borgate limitrofe.

Lo grange Miol

Ciclabilità: 100%
Cartografia: I.G.C. 1:50.000 Torino Pinerolo e Bassa Val di Susa n° 17
Bibliografia:
asfalto 3km (9%) - sterrato 29km (91%)
Effettuato il: 12 Ottobre 2015

Da Cesana o Sestriere con la SP 215 sino a Sauze di Cesana.

Dalla Provinciale continuare su asfalto verso Sestriere finchè si incontra la deviazione con indicazioni per il rifugio Alpe Plane che in discesa va ad attraversare il Ponte Terribile. Si toccano quindi i ruderi di un vecchio deposito munizioni situato nei pressi del Pilone delle Scorce. In seguito si percorre un lungo pianoro che presenta sul versante opposto gli agglomerati di Brusà del Plan, Troncea, Clotes, Argentera e Grange Gaces. Arrivati al Pian della Milizia, il bacino si biforca (12,5km): lasciata temporaneamente la deviazione per il rifugio addentrarsi lungo la valle del rio Gran Miol. Passando poco sopra le Bergerie Graviere, si affrontano alcuni impegnativi tornanti che conducono alle costruzioni delle bergerie Gran Miol (15,7km). Su una di essa, una lapide ricorda i nove uomini dell'equipaggio del B-17 "Miss Charlotte" morti in questo luogo nel settembre del 1944. Ridiscesi al Pian della Milizia, si prende questa volta la direzione per il rifugio (18,9km). Arrivati al ponte sulla Ripa lasciare la pista sulla destra che lo precede, la quale si addentra nella valle Lunga. Poche decine di metri prima del rifugio Alpe Plane, si scende a sinistra su una larga e ripida traccia fino ad un ponte sul torrente Ripa. Attraversarlo e ripercorrere la strada dell'andata, fino a circa 150 metri prima del Ponte Terribile, dove occorre scendere lungo la pista sulla sinistra con indicazioni Sauze di Cesana.