Bardonecchia-Colle Scala-Ponte Fonderia

Il colle della Scala da Bardonecchia è una salita a strappi, ma i panorami dei quali si può godere negli ultimi tre chilometri sono qualcosa di davvero eccezionale, così come il pianoro che si percorre fra il Mauvais Pas e lo scollinamento vero e proprio al Colle della Scala. Il Ponte della Fonderia è alla fine della valle Stretta e permette di goderne i suoi panorami (Thabor, Serrù) e la parete dei Militi (famoso sito di arrampicata posta all'inizio).

Il colle della Scala, visto dalla Punta Quattro Sorelle

Località di partenza: Bardonecchia 1280m
Quota massima raggiunta: Ponte Fonderia 1910m
Distanza: 36km
Difficoltà: MC
Cartografia: IGC 1:50.0000 Valli di Susa Chisone e Germanasca n° 1
Bibliografia:

asfalto 26 km (70%) - sterrato 10km (30%)
Effettuato il: 23 Luglio 2017

Dall'uscita Bardonecchia dell'autostrada A32 si scende al paese. Passato il primo bivio con indicazioni per Millaures si lascia la vettura nelle vicinanze del successivo con indicazioni per Melezet/Colle della Scala.

Raggiungere Campo Smith con uno strappo di circa 1 km e con pendenza fino al 10%. Il secondo strappo dopo Melezet, più breve ma più arcigno (500m, con un tratto di un centinaio al 13-14%). Poi un'altro di 200 m dopo la vecchia frontiera, per arrivare alla diga. Anche qui siamo non oltre il 13%. A questo punto si passa il bivio per la valle Stretta (girare a sinistra) dove inizia un tratto di media pendenza (6-7%) fino ad un tornante verso destra che immette in un rettilineo, con la pendenza che sale man mano fino al 10% fino a un tornante sulla sinistra che ci porta nel tratto più duro (150m al 15.1%), passato questo la pendenza man mano diminuisce, fino a dopo le due brevissime gallerie, dove un'ultimo strappetto ci porta al Colle, lato italiano. Da qui si percorrono in saliscendi 2 km bellissimi, fino al vero colle lato francese.

Ritornare sul percorso di salita fino al bivio per la valle Stretta e seguire la strada asfaltata fino alle grange della valle stretta con i suoi due rifugi (Rifugio III° Alpini e Rifugio Re Magi). Proseguire lungo la strada ora sterrata fino a lasciare sulla destra il bivio per il lago verde e raggiungere il Ponte della Fonderia a 1779m.

Si scende fino al bivio per il colle della Scala e si ritorna lungo il percorso di andata a Bardonecchia.