Ceres-Forno Alpi Graie (Santuario Nostra Signora di Loreto)

Bella salita mai ripida, regolare e comoda, in particolare la salita da Chialamberto a Forno Alpi Graie è davvero bella. Raggiungere il santuario di Nostra Signora di Loreto aggiunge quel quid di fatica, ma permette di essere in pace con la propria coscienza religiosa.

Forno Alpi Graie, il Santuario di Nostra Signora di Loreto

Località di partenza: Ceres 670m
Quota massima raggiunta: Forno Alpi Graie (Santuario Nostra Signora di Loreto 1345m
Distanza: 38 km
Dislivello totale: 670m
Difficoltà: MC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: IGC 1:50.0000 Valli di Lanzo e Moncenisio n° 2; Fraternali editore 1:25.000 Valli di Lanzo, n° 8
Bibliografia:

Tipo percorso:
asfalto 34,5 km (90%) sterrato 3,5km (10%)
Effettuato il: 04 Novembre 2017

 

Accesso stradale

Da Torino raggiungere Lanzo e seguire le indicazioni per per Germagnano, Ceres raggiungendo la vicina piazza Europa e poi, a destra, quella dove si affacciano il Municipio e la Chiesa, provvista di numerosi spazi adibiti a parcheggio.

Descrizione Percorso

Da piazza Europa seguire le indicazioni per Cantoira percorrendo la via omonima. Al termine di una ripida discesa, prima del ponte sulla Stura, si imbocca sul lato opposto uno sterrato chiuso alle auto da una sbarra metallica. Lo si percorre fino alle baite Chios dove diventa una traccia poco marcata. Si attraversano i prati fino ad un altro gruppo di baite con fontana (Le Grange), recentemente ristrutturate. Qui la traccia ritorna ad essere una carrareccia che si segue fino al comune di Cantoira, con pendenze poco accentuate. Arrivati al ponte di località Centro lo si attraversa e quindi si imbocca la statale che si segue fino a Forno Alpi Graie, toccando i paesi Chialamberto, Bonzo, Pialpeetta, Groscavallo. A Forno Alpi Grie attraversare il paese e proseguire lungo la stradina che porta al Santuario fino a raggiungere il ponte sulla Stura di Sea.

Superato il ponte ci si trova di fronte alla ripida salita lastricata che porta al Santuario percorribile con fatica, ma è opportuno affrontarla con la bici per mano per rispetto al luogo.

Ritorno

Seguire il tragitto dell'andata, o in alternativa lungo il sentiero che corre sulla destra orografica della Stura.

Il sentiero Ceres-Forno Alpi Graie

Foto 2017
Traccia GPX

 


Back MTB