Giro cave Luserna

Giro di bassa quota adatto alle mezze stagioni. La parte alta offre viste ravvicinate sulla zona delle Cave di pietra di Luserna, qui molto sviluppate. Percorso vario con alternanza di asfalto e strade sterrate. Bello il Pian Frollero.

Cave viste da Rucas

LocalitÓ di partenza: Bibiana 410m
Quota massima raggiunta:
Rucas 1560m
Distanza: 42 km
Dislivello totale: 1310m
Difficoltà: MC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: Fraternali editore 1:25.000 Val Pellice n░ 7
Bibliografia:

Tipo percorso:
asfalto 15 km (82%) - sterrato 3 km (18%)
Effettuato il: 28 Agosto 2018

 

Itinerario

Accesso stradale

Raggiungere Pinerolo e di qui seguendo la strada per Luserna pervenire a Bibiana dove si può parcheggiare l'auto nella piazza del mercato.

Descrizione Percorso

Dalla piazza del mercato di Bibiana girare a sinistra in direzione Bagnolo e dopo 2-300m prendere a destra seguendo le indicazioni per i campi sportivi e San Bernardo. Dopo circa 1km tenere la strada di sinistra che con ripide rampe tocca la località Pian di Stelle, poi prosegue fino a raggiungere Montoso.

Da Montoso, seguire l'asfalto, a destra, si incontra la cava Casette, proseguire dritto sino alla localitÓ Rucas dove si trovano alcune grosse costruzioni ricettive. Il cammino prosegue alla destra di tutti i fabbricati. Si scende deviando per l'Alpe Creus e, dopo averla attraversata, si affrontano due ripidi tornanti ravvicinati ed un traverso che punta nuovamente verso le cave Sea. Proseguire in lieve pendenza attraversando diversi valloncelli giungendo a Pian Frollero. Salire fino a Punta Cornour, dove si ritrova l'asfalto. Proseguire verso Rorà, toccando la borgata Ciabot della vedova e il Bric. Da Rorà scendere a Fucine fino ad arrivare a Lusernetta, dove si attraversa il paese; dopo il cimitero proseguirre per qualche centinaio di metri sulla SP 156, quindi deviando a destra rientrare a Bibiana.

Forno calce a Rorà

 

Foto 2018
Traccia GPX

 


Back MTB