Antey S. Andrè - Chamois , Colle Pillaz

L'itinerario permette di ammirare alla partenza il Cervino e successivamente i bei paesi di La Magdeleine e Chamois (raggiungibile solo in funivia da Buisson). Il colle Pillaz con la sua Big Bench porta in alto e permette di osservare il Monte Emilius.

Località di partenza: Antey Saint Andrè 1040m
Quota massima raggiunta: Colle Pillaz 1970m
Distanza: 33km
Dislivello totale: 1080m
Difficoltà: MC/MC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: IGC 1:50.0000 Cervino, Matterhorn e Monte Rosa n° 5; L’ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Valtournenche, Monte Cervino, n° 7
Bibliografia:

Tipo percorso:
asfalto 20 km (66%) sterrato 13km (34%)
Effettuato il: 28 Agosto 2021

 

Accesso stradale

Dall'uscita autostradale di Chatillon-Saint Vincent si svolta a sinistra, sulla via Emile Chanoux, verso Chatillon. Attraversato il ponte sul torrente Marmore si imbocca a destra la via Menabreaz e subito dopo si segue il cartello per Breuil-Cervinia. Imboccata la strada regionale 46, la si percorre fino ad Antey St. Andrè dove si parcheggia nella piazzetta vicino all'ufficio turistico

Descrizione Percorso

Da Antey-Saint-Andrè seguire la strada che con molti tornanti porta prima a lod poi all'abitato di la Magdeleine, proseguire oltre l'abitato, superare molte aree di parcheggio a pagamento e seguire le indicazioni per Chamois fino a immettersi sulla strada sterrata che con poca pendenza porta dopo circa 5km al paese. Ritorno sulla medesima strada fino al bivio per il col Pillaz, seguire la sterrata che con alcune ripide rampe conduce al colle con la sua panchina gigante.

Ritorno

Dal colle riprendere la sterrata che dopo una breve risalita conduce in discesa alla strada per Valery e quindi a La Magdeleine. Proseguire sempre su asfalto sulla strada di andata fino a tornare a Antey Sain Andrè.

 

Foto 2021
Traccia GPX

 


Back MTB