Bussoleno-Alpe Toglie 1546m-Prà la grangia 1365m

Il percorso per l'Alpe Toglie è un breve ma intenso giro in media Valsusa, con una salita in alcuni punti molto ripida e una magnifica discesa su mulattiera immersa in un bosco di castagni.

La cappella Toglie

Località di partenza: Bussoleno, bivio SP Meana/Mattie 450m
Quota massima raggiunta: 1546m
Distanza: 27km (A/R)
Dislivello totale: 1200m
Difficoltà: BC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia:
Fraternali editore 1:25.000 Val di Susa, Val Cenischia, Rocciamelone, Val Chisone n° 3
Bibliografia: Mountain Bike in Piemonte
Tipo percorso:
asfalto (9 km 33%- sterrato 18km 67%)
Effettuato il: 23 Agosto 2021

 

Accesso stradale

Da Torino raggiungere Bussoleno e di qui il bivio per Mattie lungo la statale per Meana, dove si può lasciare l'auto in uno slargo.

Descrizione Percorso

Partire da Bussoleno al bivio per Mattie dalla Statale per Meana e raggiungere la frazione Gillo di Mattie. Dalla Borgata seguire l'indicazione per Toglie: il primo tratto fino al ponte è su asfalto e subito dopo su ottimo sterrato. La salita risulta impegnativa per la sensibile pendenza. Tralasciata sulla destra la deviazione per la pista forestale Bosco Nero (che sarà presa in discesa) proseguire fino al bivio per Prà La Grangia che, volendo, si può raggiungere in breve superando un pezzo molto ripido (proseguendo di qui si raggiunge a piedi il colle dell'Orsiera 4 ore dopo). La piccola Borgata merita la deviazione, sia per la borgata sia per la cappella delle Salette. Tornati sullo sterrato principale la pendenza diminuisce e con un lungo traverso in un bel bosco di faggi si raggiunge la cappella delle Toglie. Con un ultimo tratto più sostenuto si perviene all'alpe Toglie a quota 1546m. L'alpeggio è posto tappa del Gta (Grande traversata delle Alpi) aperto durante l'estate.

Ritorno

Sul percorso di salita fino al bivio (sulla sinistra poco sotto la deviazione per Pra' la Grangia) con la pista forestale che percorre il Bosco Nero e permette un anello nella parte mediana dell'itinerario. Raggiunto l'asfalto si svolta a destra e in breve si ritorna alla Borgata Gillo.

 

Prà la Grangia

 

Foto 2021
Traccia GPX

 


Back MTB