Cervinia - Rifugio Duca degli Abruzzi all'Oriondè

La salita da Cervinia è breve,ma presenta pendenze notevoli . Grazie all'esposizione assolata della sterrata, è percorribile anche ad inizio autunno fino alle prime nevicate importanti. Panorama ineguagliabile sul Cervino che si può toccare con un dito e sulle Cime del Rosa.

Località di partenza: Cervinia 2000m
Quota massima raggiunta: Rifugio Duca degli Abruzzi 2802m
Distanza: 17km
Dislivello totale: 810m
Difficoltà: BC/MC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: IGC 1:50.0000 Cervino, Matterhorn e Monte Rosa n° 5; L’ESCURSIONISTA editore 1:25.000 Valtournenche, Monte Cervino, n° 7
Bibliografia:

Tipo percorso:
asfalto 2 km (13%) sterrato 15km (87%)
Effettuato il: 28 Agosto 2021

Accesso stradale

Dall'uscita autostradale di Chatillon-Saint Vincent raggiungere Cervinia, parcheggio prima del paese.

Descrizione Percorso

Da Cervinia si attraversa il paese passando accanto al campo da golf, giungendo alle ultime case vicino a un campo da tennis, oltre il quale si nota il cartello per il Rifugio Oriondè. Si inizia a salire lungo la strada sterrata, che diventa per alcune centinaia di metri asfaltata, subito con pendenze importanti oltre il 10%. Si raggiunge rapidamente la bella cappella Battaglione Alpini del Monte Cervino posta su un promontorio panoramico. Si tralascia la stradina a sinistra e superando la sbarra si continua a salire con pendenza ora moderata, per iniziare una lunga serie di tornanti. Si prosegue al 10% per 1 km finchè la strada spiana per un tratto. Si passa nei pressi della bella cascata già visibile dal basso e si riprende a salire più duramente con pendenze sempre superiori al 13% (punte del 15 e talvolta 18%, specie nei tornanti). Dopo 2 km molto duri e senza tregua, si giunge nella parte centrale del percorso dove qualche breve tratto permette di rifiatare, godendo della bella vista su Cervino e Grandes Murailles. Il Rifugio è ben visibile guardando in alto. Si riprende quindi la salita, sempre dura, superando alcuni brevi tratti asfaltati (2013) per evitare che il disgelo eroda la sterrata. Si giunge nei pressi di un fabbricato e si prosegue sulle ultime rampe, fino a giungere al Rifugio Duca degli Abruzzi. E’ ancora possibile salire sulla spianata sovrastante in sella. Da qui per chi volesse, in 15-20' si può salire a piedi alla Croce Carrel 2920 m, posta su uno speroncino roccioso.

Discesa

Per la discesa, in alternativa alla strada percorsa in salita, è possibile proseguire per il sentiero che si stacca dal laghetto oltre il rifugio (indicazioni per Plan Maison) compiendo un lungo traverso proprio sotto la mole del Cervino (OC). Poi con ampio semicerchio raggiungere Plan Maison e quindi ritornare a Cervinia lungo le strade di servizio degli impianti.

 

Foto 2021
Traccia GPX

 


Back MTB