Colle Besso 2160m (Giro Gran Dubbione)

Giro classico per gli amanti della mountain bike che frequentano la bassa val Chisone, con base a Villar Perosa e sviluppo sulla sinistra orografica del torrente Chisone, fino al culmine dello spartiacque al Colle del Besso. Si pedala lungo l'itinerario della via Napoleonica della Marca Pinerolese su strade asfaltate in basso, poi si raggiungono bei punti panoramici, in special modo dove è stata posiziona la Big Bench di Serremarchetto.

Località di partenza: Villar Perosa 610m
Quota massima raggiunta: Colle Besso 2160m
Distanza: 44km
Dislivello totale: 1500m
Difficoltà: MC+/MC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia:
Fraternali editore 1:25.000 Pinerolese, Val Sangone n° 6; IGC 1:50.0000 Torino, Pinerolo e Bassa Val di Susa n° 17
Bibliografia:
Tipo percorso:
asfalto (21 km 50%- sterrato 21 km 50%)

Effettuato il: 06 Ottobre 2021

 

Accesso stradale

Da Torino raggiungere Pinerolo, proseguire fino a Villar Perosa, girare a destra e raggiungere il Municipio. Seguire le indicazioni per Prà Martino, prima del cimitero lasciare l'auto in un piazzale dove si può parcheggiare.

Descrizione Percorso

Seguire la strada che supera il bivio a destra dove vi è la chiesa San Pietro in vincoli, gira a sinistra sotto il cimitero e prosegue verso Perosa Argentina. Si raggiungono le borgate Soullier, Dubbione, quindi Pinasca. Seguire le indicazioni per Serremarchetto, con ripida salita si raggiungono le borgate Saretto, Rossetto, Grangiassa, Case sparse Barcellona. Giunti a Serremarchetto, girare sulla destra seguendo le indicazioni per la Big Bench posta in posizione panoramica sulla bassa val Chisone e sulla pianura pinerolese. Con bel tempo si apprezza in lontananza l'arco alpino dalle Alpi Marittime al Monviso.

Riprendere il cammino, toccando le borgate del Gran Dubbione: Rocceria, Serremoretto e Traversi dove termina l'asfalto. Procedere su strada sterrata raggiungendo la frazione Carla e quindi il Colle Ceresera. Girare a sinistra seguendo le indicazioni per il colle Besso lungo la strada di recente costruzione che,con alcuni strappi ripidi e sconnessi, porta a un lungo traverso che si conclude con un'ultima rampa al Colle Besso 1468m. Bella vista sul versante di Giaveno da un lato e dall'altra parte verso il Monviso.

Ritornare al colle Ceresera e portarsi al colle Prà l'Abbà, dove un'ultima salita conduce al Colletto 1333m. Una discesa continua porta al colle Crò. (possibilità di pranzo alla Locanda del Crò). Proseguire verso Prà Martino, toccando il colle Lubè, la Fraita.

Da Prà Martino si ritrova l'asfalto per 6 km di discesa fino a concludere il giro a Villar Perosa.

Big bench a Serremarchetto

 

Foto 2021
Traccia GPX

 


Back MTB