Conca Cialancia

Il Parco Naturale di interesse provinciale di Conca Cialancia si estende sul territorio comunale di Perrero tra i 1796m e i 2856 m; è raggiungibile attraverso una strada carrozzabile militare che parte dalla Strada Provinciale della Val Germanasca e si dirige verso il Lago Lauson e poi alla Conca Cialancia vera e propria. Il nome del parco deriva dal dialetto locale "cialancio" che significa slavina. La zona ospita alcuni alpeggi che sono ancora utilizzati in estate per il pascolo delle mandrie. La vegetazione è tipicamente alpina, invece, per quanto concerne la fauna sono presenti i tipici ungulati delle Alpi (camoscio, stambecco, cervo e capriolo), la lepre variabile, la marmotta, la volpe, l'ermellino, la pernice bianca, il gallo forcello, la coturnice, il fringuello alpino e molti altri.

Località di partenza: Perrero 730m
Quota massima raggiunta: laghi conca Cialancia 2450m
Distanza: 36km
Dislivello totale: 1650m
Difficoltà: MC+
Ciclabilità: 100 %
Cartografia:

Bibliografia:
Tipo percorso:
asfalto (11 km 27%- sterrato 25 km 73%)

Effettuato il: 26 Agosto 2021

 

Accesso stradale

Da Pinerolo si risale la Val Chisone fino a Perosa Argentina, dove si devia a sinistra per Prali e la Val Germanasca. Percorsi 5 km si giunge a Perrero, dove si può parcheggiare.

Descrizione Percorso

Si parte da Perrero, risalendo per alcune centinaia di metri la strada della Val Germanasca, fino a raggiungere il ponte sul torrente a sinistra (indicazioni Cialancia), che si attraversa iniziando la salita su asfalto. La parte asfaltata misura circa 5 km, i primi due con pendenze subito impegnative (8-10%) poi spiana leggermente. Si ignorano le deviazioni per le varie borgate del vallone del Faetto, proseguendo per la strada principale, finchè l’asfalto lascia il posto ad uno sterrato nel bosco. Si riprende a salire con pendenze regolari e qualche rampa un pò più dura, il fondo è ottimo salvo qualche passaggio con un po’ di ghiaia. La strada militare prende gradualmente quota, con una serie di tornanti e poi con un lungo traverso. Dopo il passaggio sotto un caratteristico masso, e con un altro lungo traverso si arriva al Lago Lauson 2030m nei pressi delle omonime bergerie. Qui una sbarra vieta il transito alle auto sulla strada per Conca Cialancia. Il fondo peggiora sensibilmente, e le pendenze si assestano oltre il 10%, ma la strada risulta sassosa ma ciclabile con un minimo di equilibrio. Si affrontano alcuni tornanti per poi superare il lunghissimo traverso, dove si trovano alcuni brevi passaggi ostici per via del fondo sconnesso. Superato il traverso si perviene ad un colletto, e aggiratolo si entra nel verdissimo e salvaggio vallone che scende dal Passo Cialancia ormai ben visibile. Le pendenze si abbattono, e si percorre tutto il costone della montagna quasi in piano (e un breve tratto in leggera discesa), qui la strada è davvero bruttina con tanti sassi, ma pedalabile. Terminato il falsopiano si riprende a salire sui due tornanti conclusivi (uno è da fare a piedi perchè invaso dai sassi) e si giunge al termine della strada a Conca Cialancia.

Si consiglia di proseguire sul sentiero che si stacca di fronte per poter ammirare da vicino due piccoli laghetti: il primo si trova sulla destra mentre l'altro è raggiungibile scavalcando la collinetta che si trova dalla parte opposta.

Il lago Lauson

 

Foto 2021
Traccia GPX

 


Back MTB