Anello ex Rifugio Valanza

L’itinerario percorre l'inverso di Torre Pellice salendo alla località Pian Prà 1155 m, da cui scollina nel vallone di Rorà. Quindi si prosegue, parte su pista e parte su sentiero, toccando la cava della Luetta, le borgate Gardour e Ivert, fino a raggiungere l’ex rifugio Valanza a quota 1750 m. Da qui si possono ammirare splendidi panorami verso la pianura pinerolese, ma anche, nelle giornate limpide, fino a Torino e alle Langhe.

Località di partenza: Luserna San Giovanni 480m
Quota massima raggiunta:
Ex Rifugio Valanza 1750m
Distanza: 39 km
Dislivello totale: 1340m
Difficoltà: MC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: IGC 1:50.0000 Monviso n° 6; Fraternali editore 1:25.000 Val Pellice n° 7; Fraternali editore 1:25.000 Val Pellice n° 7
Bibliografia:
Marca Pinerolese
Tipo percorso:
asfalto 26 km (66%) - sterrato 13 km (33%)
Effettuato il: 13 Ottobre 2021 (MTBAE)

 

Accesso stradale

Da Torino raggiungere Pinerolo e proseguire sulla SP 161 in direzione Valpellice fino a Luserna. Parcheggiare nella piazza davanti al Municipio. Dal Cuneese e dalla A6 proveniente dalla Liguria (uscita Marene) si percorre la SR 589 via Saluzzo e Cavour, quindi ci si immette sulla SP 161 della Valpellice.

Descrizione Percorso

Dalla piazza di Luserna San Giovanni, proseguire lungo il viale che porta a Torre Pellice. Seguire la strada centrale parzialmente pedonale, quindi verso la fine dell'abitato reimmettersi sulla provinciale in direzione Bobbio Pellice e percorrela fino alla deviazione a sinistra per il Cimitero (dopo il palaghiaccio); raggiungerlo e scendere al Ponte dell'Albertenga. Il percorso asfaltato e pianeggiante nel primo tratto, diventa più impegnativo dopo la località Prà d'Gay (sterrato) dove, dopo aver superato alcune aziende agricole, ci si addentra nel bosco con salita costante sul 7-8% con qualche strappetto sull 11-12% fino a raggiungere Pian Prà. Scendere un pò e girare a destra in direzione della borgata Arveuire, proseguire toccando le borgate Cassulè e Regardour. Alcuni tornanti portano sotto la Punta del Fin, quindi con un traverso ascendente arrivare all’ex rifugio Valanza (importante seguire sempre la strada principale ed evitare i bivi che portano dentro le cave o alle borgate). Arrivati all’ex rifugio, tornare indietro di 200m lineari e prendere il sentiero di discesa che non è troppo tecnico, ma molto panoramico e conduce all’agriturismo la Palà. Da qui qualche tornante in discesa conducono alla Punta Cournur. Proseguire lungo la strada e raggiungere Rorà superando il ristorante Koliba, il camping municipale. Dal centro del paese proseguire per Lusernetta, Luserna alta e infine Luserna San Giovanni.

 

Foto 2021
Traccia GPX

 


Back MTB