Villar Pellice-Alpe Caugis

L’itinerario si sviluppa per circa 26 Km di cui 16 km su strada sterrata. Dopo aver attraversato diversi alpeggi, dominando il vallone degli invincibili, si giunge all’alpe Caugis, dove si trovano diverse baite tra le quali il bivacco rifugio Caugis, che può offrire un accogliente riparo.

Località di partenza: Villar Pellice, ponte su torrente pellice 700m
Quota massima raggiunta:
Alpe Caugis 2014m
Distanza: 26 km
Dislivello totale: 1360m
Difficoltà: MC+/MC+
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: IGC 1:50.0000 Monviso n° 6; Fraternali editore 1:25.000 Val Pellice n° 7
Bibliografia:

Tipo percorso:
asfalto 10 km (24%) - sterrato 16 km (76%)
Effettuato il: 30 Agosto 2021

 

Accesso stradale

Da Torino raggiungere Pinerolo e proseguire sulla SP 161 in direzione Valpellice fino a Villar Pellice. Proseguire e attraversare il ponte sul Torrente Pellice in direzione rifugio Barbara e parcheggiare.

Andata

Scendere a Villar pellice e procedere in direzione borgata Codeina; giunto alla fontana della borgata girare a sinistra incontrando subito il fondo naturale. Raggiunto Pertusel, evitare di entrare tra le case e continuare sulla pista forestale che dopo breve tratto in piano riprende nuovamente a salire. Evitare una sterrata che si stacca sulla destra e, poco dopo la borgata Passet, prendere a destra. Senza più possibilità di sbagliare toccare prima l'alpe Prà la Comba e poi superando alcuni tratti in cemento ripidissimi raggiungere l'Alpe Caugis.

Ritorno

Scendere lungo la strada di salita fino al al bivio poco a monte di Passet, qui anziche' riprendere la strada dell'andata, continuare diritto, toccando prima il rifugio degli invincibili, poi le case di Bessè, la borgata Meynet e la borgata Giorgia. Al termine delle case girare a destra giungendo a Subiasco, frazione di Bobbio Pellice; proseguire a sinistra lungo la provinciale fino a giungere all'incrocio per la Comba dei Carbonieri, attraversare il ponte chiudendo così l'anello.

 

Foto 2021
Traccia GPX

 


Back MTB