Bar Cenisio-Lago Arpon-lago Roterel-Fort Pattacreuse 2404m

L'ancien fort de Pattacreuse (italianizzato in Pattacroce) fu costruito dal Regio Esercito Italiano nel 1889 come presidio di artiglieria con chiari scopi antifrancesi. Ridotto a postazione di fanteria dopo la costruzione del forte Turra da parte dei Transalpini, tornò ad essere nel 1930 una postazione dotata di cannoni rivolti questa volta verso il Piccolo Moncenisio: risale a questo periodo la costruzione della caserma che si incontra all'ingresso del forte. Il percorso segue la vecchia strada militare che serviva appunto il forte varisello e ilPattacreuse.

Località di partenza: Bar Cenisio 1500m
Quota massima raggiunta: Fort Pattacreuse 2404m
Distanza: 30 km
Difficoltà: MC+/MC
Cartografia: IGC 1:50.0000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n° 1; Fraternali editore 1:25.000 Alta Valle Susa, Alta Val Chisone n° 2
Bibliografia:

asfalto 8km (26%) sterrato 22km (74%)
Effettuato il: 01 Settembre 2022

Da Torino seguire l'autostrada A32 fino all'uscita di Susa. Si seguono le indicazioni per Susa-Monceniso (SS25); la strada appena usciti da Susa inizia a salire ed arriva a Bar Cenisio dove possiamo parcheggiare.

Da Bar Cenisio, partendo dalla piazzetta con la fontana, si percorrono alcune centinaia di metri della statale del Moncenisio, fino ad un bivio sulla sinistra con una strada sterrata che inizia subito a salire. Dopo 4 km si giunge alle Grange d'Arpon, con l'omonimo lago. Da qui in avanti il fondo stradale peggiora, è la classica strada militare sassosa, tuttavia si pedala sempre, toccando il Lago di Roterel (km 5) e poi addentrandosi in una valletta alle pendici della Cima di Bard. Alcuni tratti risultano ormai malandati, sassosi e invasi dalla vegetazione. Dopo 9 km dalla partenza si arriva al bivio per il Monte Malamot. Proseguire lungo la strada militare in piano fino al Plan de la Madeleine, dove arriva dalla strada che circumnaviga il lago del Moncenisio. La strada con fondo abbastanza buono si infila nella Combe Borgne e poi con alcuni bei tornanti prende quota e con un lungo traverso arrivo al forte. Sono ben visibili le numerose trincee e le varie torrette di quello che fu un importante avamposto di artiglieria.

Ritorno sulla sterrata del lato destro orografico del lago, passando per la grand Croix, poi lungo la statale il Piano S. Nicolao e di qui a Bar Cenisio.