Bardonecchia-Savoulx-Forte Foens 2216m

Il forte Föens era uno dei forti che battevano la Conca di Bardonecchia e, in particolare, i passaggi della Grand'Hoche e del Colle della Mullattiera. Era sito su un pianoro posto sopra la frazione di Föens (da cui prese il nome) nel comune di Oulx, anche se all'epoca della costruzione il forte era sito nel comune di Savoulx (autonomo fino al 1928). Gita facile, che data l'esposizione è praticabile già dalla tarda primavera.

 

Località di partenza: Bardonecchia 1280m
Quota massima raggiunta: Forte Foens 2216m
Distanza: 47km
Dislivello totale: 1250m
Difficoltà: MC
Ciclabilità: 100%
Cartografia: IGC 1:50.0000 Valli di Susa Chisone e Germanasca n° 1
Bibliografia: Bardonecchia.it

Tipo percorso:
asfalto 8 km (15%) - sterrato 39km (85%)
Effettuato il: 28 Luglio 2022
Note:

 

Itinerario

Accesso stradale

Dall'uscita Bardonecchia dell'autostrada A32 si scende al paese. Passato il primo bivio con indicazioni per Millaures si lascia la vettura nel piazzale delle seggiovie di Les Arnauds

Descrizione Percorso

Dal piazzale delle seggiovie di Les Arnauds, da dove si imbocca il ponticello, si gira a destra e intorno alla cappella. Qui inizia la “Vie du Viò” - un bellissimo taglio quasi tutto in falso piano e in terra battuta, fra boschi di conifere - che attraversa la pista Giarelli e la n. 1 del Colomion (attenzione a un paio di intersezioni con il bike park). Dopo circa 2 km si incrocia la strada per Punta Colomion, dove si gira a sinistra e subito dopo a destra; arrivati sotto il Forte Bramafam si va a destra: la discesa, su fondo compatto e scorrevole, porta a un ponte sulla Dora di Bardonecchia e poi, con svolta a destra, a un altro ponte militare in ferro verde, da cui comincia la pianeggiante Pista di Fondo che costeggia il torrente e la ferrovia. fino a Savoulx.

Da Savoulx, al fondo del paese, si imbocca la via la Roche che diventa presto sterrata e che risale nel bosco con numerosi tornanti dal fondo in discrete condizioni. Lasciata la deviazione per le Gr. Foens, si perviene a La Roche 1890m, dove si trova la cappella dedicata alla Madonna delle Nevi. Fin qui la salita è piuttosto regolare e non presenta grosse difficoltà, mentre dopo La Roche la pendenza aumenta sensibilmente e si alternano tratti meno ripidi a rampe decisamente impegnative (14-15% circa). Arrivati alla strada che mette in comunicazione il colletto Pramand ed il colle Basset con il forte Foens, si svolta a sinistra e con un veloce traverso si perviene in breve all’ingresso del forte Foens 2216 m.

Discesa

Dal Forte continuare fino ai Bacini, dove si prosegue per la decauville che porta nel vallone di Rochemolles e di qui a Bardonecchia.

 

Foto 2022
Traccia GPX

 


Back MTB