Bobbio Pellice 750m-Villanova-Col Bancet 2190m

Il percorso Bobbio Pellice-Villanova-col Bancet è un itinerario poco conosciuto, che sfrutta una strada sterrata ultimata nell'anno 2002 per poter effettuare lavori di ristrutturazione all'alpeggio Bancet. L'escursione richiede un certo impegno per via di alcuni tratti dalla pendenza al limite della ciclabilita' (soprattutto nella parte centrale). Offre un bel panorama sulla val pellice e sul Monviso.

Col Bancet

Localitā di partenza: Bobbio Pellice (TO) 750m
Quota massima raggiunta: 2190m
Distanza: 33km (A/R)
Difficoltà: MC
Cartografia: IGC 1:50.0000 Monviso n° 6

Bibliografia:
asfalto (14km 40%) sterrato (19km - 60%)
Effettuato il: 08 Ottobre 2022 (MTBAE)

Da Pinerolo si raggiunge Luserna San Giovanni, si prosegue per Torre Pellice, Villar Pellice, Bobbio Pellice, dove si lascia l'auto nel parcheggio dei bus.

Dal parcheggio degli autobus di Bobbio Pellice raggiungere Villanova 1223m, qui percorrere la larga strada sterrata seguendo le indicazioni dei rifugi dell'alta valle (W. Jervis), quindi prendere la deviazione a destra per il Colle Bancet, notando immediatamente un cambio di pendenza della strada. Continuare lungo la strada carrareccia principale che con una serie di tornanti, e tratti con pendenze che richiedono attenzione (20°), conduce fino ad un bivio posto a quota 1980m; svoltando a sinistra si prosegue per il Col Bancet; a destra invece si possono raggiungere le bergerie Giulian 2115m. Il percorso č totalmente su strada sterrata comoda, realizzata e mantenuta per le attivitā dell'alpeggio. Dalle bergerie dove si trova un bivacco e un punto di ricarica per e-bike č possibile apprezzare l'ambiente naturale del Vallone Giulian-Cruello. Proseguire e sostare presso la Colletta delle Faure 2109 m, dove si può ammirare tutta la Val Pellice e il Monviso. Continuare verso il Col Bancet lungo la strada fino a raggiungere il colle e i resti del ricovero Bancet 2190m.