Lago Moncenisio-Forte Roncia-Col Sollieres 2640m

Situato in territorio francese, la conca che ospita il lago del Moncenisio, è una delle località più suggestive da percorrere in Mountain Bike: ampi pascoli costellati da ex fortezze militari. Il percorso proposto è una delle escursioni estive più classiche, dal chilometraggio significativo, ma dal dislivello contenuto e con modeste difficoltà tecniche.

Località di partenza: Grand Croix (Francia) 1910m
Quota massima raggiunta: Col Sollieres 2640m
Distanza: 47 km
Dislivello totale: 1200m
Difficoltà: MC/MC+
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: IGC 1:50.0000 Valli di Susa, Chisone e Germanasca n° 1; Fraternali editore 1:25.000 Alta Valle Susa, Alta Val Chisone n° 2
Bibliografia:

Tipo percorso:
asfalto 5km (11%) sterrato 42km (89%)
Effettuato il: 01 Settembre 2022

 

Accesso stradale

Da Torino seguire l'autostrada A32 fino all'uscita di Susa. Si seguono le indicazioni per Susa-Monceniso (SS25); la strada appena usciti da Susa inizia a salire ed arriva ad una spianata (Piana di S, Nicolao), con un lungo rettilineo in lieve discesa. Al termine, un'altra breve serie di tornanti ci porta in zona Grand-Croix, dove alla nostra sinistra ci sono gli edifici della vecchia dogana francese e dell'albergo Malamot, con un grande spiazzo dove possiamo parcheggiare.

Descrizione Percorso

Dal parcheggio seguire la statale per circa 1km, oltrepassando l'albergo-rifugio Gran Scala; appena la strada accenna ad una curva, lasciarla per una strada sterrata a destra. Evitare le diramazioni sulla destra che portano ad una cava, ex batteria Paradiso. Alla biforcazione del km 1,7 tenersi a sinistra, lasciando sulla destra un rudere. Al km 2,6 si raggiunge e oltrepassa una postazione militare in cemento; proseguendo, dopo una breve discesa la strada a fondo naturale riprende a salire (evitare la deviazione a sinistra che scende alla statale) fino a condurre, dopo uno spettacolare traverso pianeggiante e un ultimo tratto ripido e sconnesso al Forte Roncia (km 6,4, quota 2290m). Da qui si prosegue sulle evidente sterrata pianeggiante che si inoltra nella valle fino ad attraversare il torrente su di un ponte di legno, dopodichè inizia la discesa che porta al km 9 sulla statale. Svoltiare a destra e seguire la statale fino al colle del Moncenisio. Scendere verso Lanslebourg fino alla località "La Ramasse" dove si svolta a sinistra e prendere la sterrata seguendo le indicazioni per il Forte Turrà e Col de Sollieres. La sterrata inizialmente sale impegnativa, poi affronta numerosi saliscendi. Si deve ignorare il bivio per il forte de la Turrà (raggiungibile in sella pedalando 4 km su una vecchia strada militare sconnessa) e raggiungere gli impianti sciistici al Replat des Canons (6 km dalla statale Qui inizia una serie di tornanti comodi che fanno guadagnare quota e ben presto il bosco lascia posto a pascoli con panorami mozzafiato. Altri 2 km e si perviene ad un bivio, non ci si deve fare ingannare dall'indicazione col de Sollieres, perchè la strada termina in prossimità di alcuni alpeggi, poi diventa sentiero non ciclabile. Si deve invece proseguire sul bivio di sinistra, la carrozzabile va via via peggiorando, e appena girato il versante della montagna, diventa un sentiero (ex strada militare) un po' sassoso ma quasi sempre ciclabile, che a mezza costa raggiunge il colle, ben visibile all'orizzonte. Si giunge così al Col de Sollieres (14 km dalla statale).

Il Mont Froid sorge a destra del colle, e si può continuare in sella per circa un km su una stradina militare ormai quasi coperta dall'erba, fino ad un colletto con sotto alcuni casermoni diroccati. Si può quindi seguire un sentiero a sinistra che passa sul versante opposto del monte, arrivando così al portale del vecchio forte del Mont Froid. Qui si lascia la bici e si sale per qualche metro raggiungendo la cresta della montagna, per seguirla fino alla croce che contrassegna il punto più alto.

Forte Varisello

Discesa

Per la discesa, si torna al col de Sollieres, e si segue il meraviglioso single track che scende per vasti altipiani erbosi, passando in mezzo ad alcuni torrioni calcarei, per poi buttarsi nel Grand Plan, raggiungendo infine una sterrata che porta al Refuge du Petit Mont Cenis. Da qui su strada asfaltata, si scende verso il colle del Moncenisio fino a raggiungere il bivio per lo sterrato che riporta alla Gran Croix lungo il lato destro orografico del lago. Arrivati alla diga risalire con un centinaio di metri di dislivello fino al forte Varisello, quindi con un'ultima discesa ritornare alla Gran Croix.

Foto 2022
Traccia GPX

 


Back MTB