Casteldelfino-Punta Battagliola 2401m - Punta Cavallo 2289m

Breve gita divertente e interessante per il paesaggio ed i panorami vari e vasti. La punta della Battagliola costituisce un ottimo punto panoramico sia sulla conca di Pontechianale che sulle montagne che circondano Bellino. Dalla vetta, verso Nord-Est è ben visibile il versante sud del Monviso, mentre alla sinistra del gigante di pietra si possono individuare la cima delle Lobbie e, più lontano, la punta Rasciassa. Sul versante opposto del vallone di Pontechianale, dolci pendii erbosi e detritici caratterizzano la punta Tre Chiosis; alla sinistra di quest’ultima vetta, s’intravede il Pan di Zucchero. In direzione Sud, il paesaggio è invece dominato dalla presenza del Pelvo d’Elva, a destra del quale, più in lontananza, s’individua infine la Rocca la Marchisa. Dalla cima è inoltre visibile il lago Castello. Il curioso nome "Battagliola" richiama alla mente uno scontro armato che in questi luoghi ebbe luogo nel lontano 19 luglio 1744 tra soldati sabaudi e franco-spagnoli.

 

Località di partenza: Casteldelfino 1320m
Quota massima raggiunta: Punta Battagliola 2401m
Distanza: 27km (A/R)
Dislivello totale: 1130m
Difficoltà: MC/MC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia: IGC 1:50.0000 Il Cuneese n° 24
Bibliografia:

Tipo percorso:
asfalto 9 km (30%) sterrato 18km (70%)
Effettuato il: 28 Settembre 2022

 

Accesso stradale

Da Verzuolo seguire la SP 8 della Val Varaita fino a Casteldelfino e parcheggiare nei pressi della chiesa

Descrizione Percorso

Da casteldelfino attraversare il paese e imboccare la strada che porta a Chiesa di Bellino. Ignorare un primo bivio a sinistra con indicazioni Colle Battagliola (GTA diventa presto sentiero non ciclabile), Dopo Chiesa di Bellino imboccare nei pressi della borgata Pleyne, la strada sterrata a destra con indicazioni colle della Battagliola. La strada inizialmente sale molto dolce, poi dopo il primo terzo le pendenze aumentano ma senza essere terribili, comunque sempre costanti e senza concedere troppi tratti rilassanti, portando fino in cima alla Punta Cavallo 2289m raggiungendo il momumento ai militari e la grossa croce. Ritornare al bivio e proseguire lungo una strada militare ora inerbita, seguire le tacche del gta fino al Colle della Battagliola e di qui la strada più sconnessa che conduce in cima alla Punta Battagliola 2401m.

Ritorno

Lungo la via di salita, oppure dal colle della Battagliola scendere per il ripido sentiero. Il sentiero soprattutto nella parte alta è decisamente ripido, con qualche gradone e radice (media S2 con tratti S3-OC), con molti tornanti piuttosto larghi e facili da percorrere. Senza bivi e possibilità di errore si divalla quindi su sentiero che diventa sempre più facile fino al campeggio di Castello, sul lago di Pontechianale. Da qui, volendo evitare l’asfalto, si imbocca lo stradello sterrato a destra che con qualche saliscendi porta alla diga, sulla quale si transita per attraversare il lago. Si procede ora per qualche decina di metri sino al parcheggio ove c’è l’imbocco per il vallone di Vallanta dove, sulla destra, parte un tratturo che porta ad attraversare il Varaita e sempre su percorso facile e fondo naturale, con qualche leggero saliscendi, permette di arrivare a monte dell’abitato di Casteldefino.

Foto 2022
Traccia GPX

 


Back MTB