Susa - Mompantero vecchio 1440m - Monte Molaras 1367m - Alpe Sollietto 1326m

Il percorso Susa-Molaras e borgate limitrofe è un bel percorso, adatto all'autunno e all'inverno perchè esposto a Sud. Offre un bel panorama sulle montagne del gruppo Orsiera -Rocciavrè.

Mompantero vecchio

Località di partenza: Susa 500m
Quota massima raggiunta: 1440m
Distanza: 30km (A/R)
Dislivello totale: 1200m
Difficoltà: MC
Ciclabilità: 100 %
Cartografia:
Fraternali editore 1:25.000 Val di Susa, Val Cenischia, Rocciamelone, Val Chisone n° 3
Bibliografia:
Tipo percorso:
asfalto (21 km 70%- sterrato 9 km 30%)
Effettuato il: 29 Ottobre, 10 Novembre 2022

Itinerario

Accesso stradale

Da Torino raggiungere Susa e lasciare l'auto nella piazza d'Armi davanti alla Caserma Clemente Henry, dove è possibile parcheggiare.

Percorso Mompantero vecchio

Dalla piazza d'armi tornare indietro 3-400m attraversare il ponte e seguire le indicazioni per Rifugio La Riposa e Rocciamelone. Oltre Mompantero prendere la strada per la borgata Seghino. Dalla borgata proseguire su strada sterrata, toccando le Borgate Periere, Muscet, Ganduglia fino a riprendere la strada che porta alla Riposa alla quota 1050m. Percorrerla in discesa fino al bivio Mompantero vecchio- Chiamberlando 880m. Dal bivio le pendenze s'impennano, l'asfalto termina al bivio per Chiamberlando. Per Mompantero vecchio proseguire lungo la strada sterrata, le pendenze diventano più morbide e con una serie di tornanti prima nel bosco e poi attraverso prati si toccano alcuni gruppi di case, ultimo delle quali Mompantero Vecchio 1440m, dove poche centinaia di metri dopo la strada termina.

Percorso Molaras, Alpe Sollietto

Per Chiamberlando, dal bivio per Mompantero vecchio si sale ed in 2 km di duro sterrato si perviene a Chiamberlando, dove la strada si spiana e in breve si toccano le case di Fago e Soffietti. Appena prima della lapide commemorativa dei partigiani posta a Fago, si può raggiungere in breve la modesta sommità del Monte Molaras 1367m contraddistinta da un traliccio, da cui si gode di ottima vista sulla bassa Valle di Susa, in particolare su Foresto, con 600 metri di precipizio. Continuare lungo la strada sterrata fono a raggiungere la borgata di Sollietto 1300m.

Ritorno

Discesa per la via di salita asfaltata fino a Susa, senza ripassare da Seghino.

 

Lapide Angelo De Giorgi, staffetta partigiana, divisione Stellina

Foto 2022 Mompantero vecchio-Alpe Sollietto
Traccia GPX Mompantero vecchio
Traccia GPX Alpe Sollietto

 


Back MTB