Villar Pellice-Rifugio Cruel, Serre Sarzena 1320m

L' itinerario è un percorso classico della Val Pellice, un bell'anello di media quota che si snoda su ambo i versanti della valle toccando diverse borgate di Bobbio Pellice.

Serre Sarzena

Località di partenza: Villar Pellice, piazza W. Jervis (presso il Comune)666m
Quota massima raggiunta:
Serre Sarzena 1320m
Distanza: 26 km
Difficoltà: MC
Cartografia: IGC 1:50.0000 Monviso n° 6; Fraternali editore 1:25.000 Val Pellice n° 7
Bibliografia:

asfalto 7 km (22%) - sterrato 22km (78%)
Effettuato il: 01 Ottobre 2022 (MTBAE)

Da Torino raggiungere Pinerolo e proseguire sulla SP 161 in direzione Valpellice fino a Villar Pellice. Parcheggiare sulla piazza W. Jervis, davanti al Comune.

Dalla piazza proseguire in direzione di Bobbio Pellice, salire lungo la destra orografica toccando le borgate Inverso Cognetti, Buffa e proseguire verso Bobbio Pellice. Poco prima del ponte che porta al centro del paese andare a sinistra e al quadrivio che segue, prendere a destra per Abses. Evitando le deviazioni che portano alle case, affrontare una ripida rampa sassosa che si mantiene sostenuta per circa mezzo chilometro. Si attraversa un bel bosco di latifoglie percorrendo un lungo traverso in saliscendi. Seguire le indicazioni Pista Bassa e Villanova, fino a raggiungere il Pellice. Attraversato il torrente Pellice, guadagnare la Provinciale che si percorre in discesa. Giunti a Malpertus sulla Provinciale continuare fino ad incontrare il bivio con indicazioni Vallone del Cruel. Prenderlo superando la deviazione per Campi e toccando la borgata Serre dei Campi dove termina l'asfalto. La strada taglia le pendici del Bric Bariont per poi addentrarsi nel vallone Giulian-Cruello. Ignorare una prima deviazione sulla destra che porta a Podio. Al successivo quadrivio proseguire diritto e, superato il torrente, prendere il bivio di sinistra che sale al rifugio Cruello (Fourest Sarasin). Dal rifugio ritornare al bivio e proseguire verso Serre Sarzena, toccando Garneirogna, Cruel e Serre Cruel dove si inizia a perdere quota. Più avanti svoltare a sinistra salendo a Serre Sarzena 1320m posta a ridosso del vallone degli Invincibili.

Ritorno

Ritornare al bivio sottostante e continuare la discesa superando Sarzena Superiore. Proseguendo sempre in discesa e tenendo la destra raggiungere Podio. Seguendo l'asfalto si incontra presto la deviazione per il monumento di Sibaud da visitare. Dal monumento si ritorna sulla strada asfaltata che raggiunge Bobbio Pellice. Da qui al ponte sulla valle dei Carbonieri, quindi a Villar Pellice.