Raid Silvretta (Parte Austriaca)

Le montagne austriache del Silvretta si possono considerare come ideali per lo sci di traversata, tappe con dislivelli "umani", facili salite alle vette, comodissimi rifugi; insomma, una fantastica Haute Route.

Ochsental

• Accesso: Torino, Milano, Chiasso, Tunnel S. Bernardino, Liechtestein, Bludenz, Ischgl
  • Partenza: Ischgl 1376m
  • Arrivo: Ischgl 1376m
  • Itinerario:
    1. Ischgl 1376m, Heidelberg Hütte 2264m
    2. Heidelberg Hütte 2264m, Breite Krone 3079m, Kronen Joch 2974m, Jamtal Hütte 2165m
    3. Jamtal Hütte 2165m, Fuorcia Chalaus 3003m, Augustenberg Spitze 3228m, Fuorcia Urschai 2994m, Jamtal Hütte 2165m
    4. Jamtal Hütte 2165m, Ober Ochsenscharte2970m, Dreilander Spitze 3197m, Ober Ochsenscharte2970m, Wiesbadener Hütte 2443m
    5. Wiesbadener Hütte 2443m, Bielta Joch 2772m, Bielerhöhe 2036m,Winkl, Galtur 1582m, Ischgl 1376m
  • Dislivello Salita: 888m + 815m + 1063m + 1032m + 329
  • Dislivello Discesa: 0 m + 914m + 1063m + 754m + 1190m
  • Difficoltà: BSA
  • Tempo di salita: h. 0,30 + h. 3,15 + h. 4,30
  • Periodo consigliato: Aprile-Giugno
  • Esposizione: Tutte
  • Cartografia: KOMPASS 1:50.000 Silvretta Verwallgruppe n. 41
      • G. Daidola, "Pasqua in Silvretta", Rivista della Montagna n° 74, Ed. CDA Torino 1986; Pagina n° 25
      • R. Scala, M. Bovo, "Silvretta, il Grande Nord non è poi così lontano", ALP n° 58, Ed. Vivalda Torino 1990; Pagina n° 90
  • Note:
      • Corda, Piccozza, Ramponi
      • Necessita innevamento assestato su tutto il percorso
  • Wiesbadener Hutte
    Silvretta

Map Raid Silvretta austriaco

1° Giorno

Heidelberg Hütte 2264m

Da Ischgl:

1. Con il gatto delle nevi (Ratrac) dalla Bellevue Haus in Ischgl lungo la Fimbertal (1h)
    2. Con gli impianti fino alla Paulinerkopf 2864m, di qui in discesa attraverso lo Zeblas Joch 2539m alla Gampen Alp 1975m. Messe le pelli si sale alla Heidelberg Hütte 2264m, tenendosi sul fondovalle (3h45')

2° Giorno

Breite Krone 3079m

Dalla Heidelberg Hütte 2264m si segue il fondo del vallone in direzione Sud, puntando al Kronen Joch 2974m, sella da seguire per attraversare alla Jamtal Hütte, ma prima raggiungere la cima del Breite Krone 3079m (3h30')per l'ampio pendio finale. Tornare al Kronen Joch e raggiungere il Grenzeck Kopf (Fasholba Spitze) e scendere da 100 metri sotto la vetta in direzione Nord-Ovest fino a raggiungere la Jamtal Hütte 2165m.

3° Giorno

Augustenberg Spitze 3228m

Dalla Jamtal Hütte 2165m, salire direttamente in direzione Sud il costone che scende dalla quota 2353m (pluviometro ed ometto di pietra). Proseguire ancora per 100 metri di dislivello, quindi attraversare un valloncello ed avanzare in direzione Sud, Sud-Ovest fino all'imbocco dello Chalaus Ferner. Piegare decisamente verso Sud, Sud-Est e superare la prima ripida parte del ghiacciaio, facendo attenzione a qualche crepaccio sulla destra. Proseguire sempre sci ai piedi alla Fuorcia Chalaus 3003m. Dal colle si scende per circa 50 metri, si supera una cresta morenica ripida ed affilata facendo un nuovo diagonale verso Sud; con un altro diagonale in senso inverso si pone piede sulla Vadret da Chalaus. Risalirlo fino alla selletta tra le due punte. Lasciati gli sci, in pochi minuti per facile cresta, si arriva sulla punta Nord dello Augustenberg Spitze 3228m.

Dalla punta scendere in direzione Sud-Ovest per l'itinerario di salita, lasciando sulla destra la Fuorcia Chalaus. Rimettere le pelli si prosegue in direzione della Fuorcia Urschai 2994m, senza raggiungerla si piega decisamente a destra e si perviene alla forcella, non nominata, nè quotata sulla carta (3030m) sulla cresta spartiacque. Scendere a piedi per pochi metri un ripido imbuto, quindi una lunga discesa porta sullo Jamtal ferner e quindi alla Jamtal Hütte 2165m.

4° Giorno

Dreilander Spitze 3197m

Dalla Jamtal Hütte 2165m, salire il vallone al centro tenendosi sul lato destro dello Jamtal Ferner, fino alla Ober Ochsenscharte 2970m (3h). Dal colle si risale il pendio triangolare, che scende dalla Dreilander Spitze, fino alla cresta Ovest, dove si lasciano gli sci. Calzati i ramponi ed eventualmente legatisi, si segue la cresta, non difficile, ma esposta per un breve tratto (1 ora andata e ritorno).

Scendere fino alla Ober Ochsenscharte e di qui con una facile discesa lungo il Vermunt Gletscher in direzione Nord-Ovest porta alla Wiesbadener Hütte

5° Giorno

Ischgl 1376m

Dalla Wiesbadener Hütte 2443m salire al colle Bielta Joch 2772m, quindi seguire il vallone Bieltal fino a Bielerhöhe 2036m e di qui con la stradina si arriva a Wirl e poi a Galtur, da dove con un postale si ritorna ad Ischgl.