Bernina Raid

Il gruppo del Bernina si presta ottimamente a splendide traversate. L'ingresso è dalla Capanna Diavolezza raggiungibile in funivia, continua raggiungendo il Piz Palù, attraversa il gruppo toccando la Capanna Tschierva, salendo il Piz Tschierva e si conclude a Pontresina.

Stazione Bernina-Diavolezza

• Accesso: Colico, Chiavenna, Passo Maloia, S. Moritz, Pontresina, Stazione Bernina-Diavolezza
  • Partenza: Stazione Bernina-Diavolezza 2059m
  • Arrivo: Pontresina 1805m
  • Itinerario:
    1. Stazione Bernina-Diavolezza, Rifugio Diavolezza 2978m
    2. Rifugio Diavolezza 2978m, Pianoro 2800m sul Vadret Pers, Piz Palù a 3905m, Rifugio Boval 2495m
    3. Rifugio Boval 2495m, Fuorcla du Misaun 3336m, Piz Tschierva 3545m, Rifugio Tschierva 2580m
    4. Rifugio Tschierva 2580m, Pontresina 1805m
  • Dislivello Salita: 0 m + 1100m + 1140m +0 m
  • Dislivello Discesa: 0 m + 1400m + 980m + 800m
  • Difficoltà: BSA
  • Tempo di salita: h. 0,30 + h. 3,15 + h. 4,30
  • Periodo consigliato: Aprile-Maggio
  • Esposizione: Tutte
  • Cartografia: KOMPASS editore 1:50.000 Bernina-Sondrio, Carta escursionistica, sci alpinistica, n° 93
  • Note:
      • Corda, Piccozza, Ramponi
      • Necessita innevamento assestato su tutto il percorso
  • Vadret Pers

Raid Bernina

1° Giorno

Rifugio Diavolezza 2978m

Dalla stazione Bernina-Diavolezza 2059m prendere la funivia che permette di raggiungere il rifugio Diavolezza 2978m

2° Giorno

Piz Palù 3905m

Dal rifugio Diavolezza 2978m, scendere sul Vadret Pers, perdendo circa 200m di dislivello, fino alla base del Piz Trovat. Proseguire verso i contrafforti del Piz Cambrena, dove circa a 3000m si possono lasciare i bagagli più pesanti, al fine di salire leggeri. L'itinerario si snoda lungo il ramo orientale del Vadret Pers e giunge fino alla spalla 3731m. Lasciati gli sci si percorre la cresta e, superato il Piz Palù orientale 3882m si tocca la vetta principale 3905m

Discesa lungo lo stesso itinerario fin dove si sono lasciati i bagagli, quindi puntare a Nord-Ovest in direzione dell'Isla Pers 2720m, che si supera, per poi attraversare il Vadret da Morteratsch in vista della Capanna Boval 2495m, che si raggiunge da Sud.

3° Giorno

Piz Tschierva 3546m

Dalla Capanna Boval 2495m, salire in diagonale, in direzione Nord, Nord-Ovest, per doppiare uno sperone roccioso del Piz Boval. Piegare ad Ovest per immettersi sul Vadret Boval Dadour puntando al colletto 3208m aperto tra il Piz Boval ed il Piz Misaun. Da tale colletto, attraversando il Vadret da Misaun nella sua parte superiore, si guadagna la Fuorcia da Misaun 3336m, dalla quale si punta alla cresta Est del Piz Tschierva 3546m oppure alla cresta Nord del Piz Morterasch (più difficile, ultimi 250m a piedi).

Discesa alla Fuorcia da Misaun e di qui percorrere il Vadretin da Tschierva lungo la sua sponda occidentale. Costeggiando la spalla quotata 3120m su terreno molto ripido (pericolo valanghe nelle ore calde) si giunge sul Vadret da Tschierva ed alla capanna di Tschierva 2573m, posta sulla morena destra del ghiacciaio.

4° Giorno

Dalla capanna di Tschierva 2573m, si scende circa 400m immettendosi sul Vadret di Roseg e di qui lungo la val Roseg, in parte su di una pista di fondo, raggiungere Pontresina 1805m.