Raid Silvretta (Parte Svizzera)

La parte svizzera del Silvretta è molto più impegnativa della parte austriaca, a causa delle distanze e dei dislivelli più elevati.

Piz Buin & SIgnal Horn

• Accesso: Milano, Varese, Bellinzona, Chur, Klosters
  • Partenza: Klosters 1250m
  • Arrivo: Klosters
  • Itinerario:
    1. Klosters, Monbiel, Alpe Novai 1360m, Alpe Sardasca 1648m, Galturtal sella 2454m, Silvretta Hutte 2342m
    2. Silvretta Hutte 2342m, Silvretta Gletscher, Silvretta Pass 3003m, Egghorn 3147m, Silvretta Hutte 2342m
    3. Silvretta Hutte 2342m, Galturtal sella 2454m, Alpe Sardasca 1648m, Alpe Novai 1360m, Monbiel, Klosters
  • Dislivello Salita: 1100m + 800m + 110m
  • Dislivello Discesa: 0 m + 800m + 1100m
  • Difficoltà: BSA
  • Tempo di salita: h. 5,00 + h. 3,30 + h. 0,30
  • Periodo consigliato: Aprile-Giugno
  • Esposizione: Tutte
  • Cartografia: Schweizerischer Ski-Verband 1:50.000 Tarasp "Silvretta-Scuol-Samnaun" n. 249 S
  • Note:
      • Corda, Piccozza, Ramponi
      • Necessita innevamento assestato su tutto il percorso
  • Silvretta Hutte

Raid Silvretta Svizzero

1° Giorno

Silvretta Hütte 2342m

A Klosters prendere appuntamento con il Taxibus Helmi presso la stazione di Klosters Dorf per trasportare gli sci e gli zaini fino all'Alpe Novai, dove si mettono le pelli. Seguire la stradina che porta nella pianeggiante val Sardasca. Stare sulla sinistra idrografica fino ad un ponte che permette di attraversare il torrente Verstancla, seguire la strada, ora sulla destra idrografica fino all'Alpe Sardasca. Salire un ripido canale dove ci sono pali segnalatori, quindi abbandonarlo, salendo un ripido costone faticoso, che raggiunge una casa sui 2100m. Continuare a seguire i pali, risalendo la Galturtal fino ad uscire su una piatta sella a 2454m da cui con 100m di discesa si raggiunge il rifugio Silvretta Hütte 2342m .

2° Giorno

Egg Horn 3147m

Dalla Silvretta Hütte 2342m risalire a Nord Est una valletta, oltre la quale, da un ripiano è possibile la vista sul gruppo del Silvretta. Lasciare sulla destra un pluviometro, attraversare le morene del ghiacciaio su pendii ondulati raggiungendo la bastionata rocciosa che limita a Nord lo stesso, poco prima della ripida depressione del Rote Furka. Costeggiare il Gletscherrucken, lungo il ghiacciaio Silvretta arrivando ad un ampio pianoro sottostante il circo glaciale del Silvretta Horn e dell'Egg Horn. Deviare a destra aggirando la base dell'Egg Horn con ampi semicerchi su pendii ora più sostenuti, lasciando un nodo di crepacci sulla destra raggiungere la vasta depressione del Silvretta Pass 3003m (3h) Raggiungere il colle tra l'Egg Horn ed il Signal Horn, di qui per cresta in cima.

Discesa per lo stesso itinerario.

3° Giorno

Dalla Silvretta Hütte 2342m, risalire fino alla sella 2454m e di qui, lungo la Galturtal, raggiungere il canale di salita e l'Alpe Sardasca. Con una lunga scivolata ritornare all'Alpe Novai.