Cima Vallaccia (Flatschspitze) 2563m

La chiusura degli impianti di Malga Zirago (Zirogalm) ha restituito a questo itinerario le caratteristiche di gita completa, non difficile e sciisticamente renumerativa. Ottimo il panorama su tutte le Breonie e sulla sottostante valle di Vizze.

• Accesso: Procedere sull’autostrada del Bbrennero sino all’ultima uscita prima del Brennero. Ci si porta sulla statale 12 e si prosegue verso Sud, oltrepassando le terme. 500 metri lineari dopo queste, girare a sinistra e prendere un sottopassaggio dell’autostrada che porta al parcheggio degli ex impianti sciistici.
  • Partenza: Terme di Brennero, parcheggio presso ex impianto di risalita 1320m
  • Tempo di salita: h.3,45'
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Sud, Nord-Est, Sud
  • Cartografia: KOMPASS editore 1:25.000, n° 58, Vipiteno e Dintorni. Tabacco editore 1:25.000, n°38 Vipiteno Alpi Breonie
    • Rifugio Genziana, Tel: 0472 631 224
  • Note: Percorso considerato sicuro

Subito dietro la vecchia stazione a valle salire in ripida pendenza lungo la ex pista fino alla Malga Bad 1601 m. Seguire sempre il vecchio tracciato che in forte salita conduce alla Malga Leitner 1880 m. Da qui verso destra dirigersi al Rifugio Genziana 1894m. Direttamente sopra il rifugio, sempre seguendo l’ampio costone, proseguire l’ascesa in moderata pendenza. A 2113m passare vicino a un traliccio p er telecomunicazioni. Proseguendo sempre diritti salire fino all’anticima; da qui continuare la progressione lungo uno stretto dorsale in direzione Nord. Scendere qualche metro prima di arrivare sotto il breve pendio che porta in vetta, sul quale si ergono grandi tralicci per telecomunicazioni. Subito dietro si trova la massima elevazione arricchita da una piccola croce di legno.