Cima dell'Asnas 2040m

É la gita scialpinistica più facile e classica della Valle Sessera. La posizione relativamente isolata a cavallo tra le valli Sessera e Dolca ne fa un interessante belvedere sull'insieme della zona. Vista eccezionale su tutto il gruppo del Monte Rosa.

• Accesso: Autostrada Torino-Milano, uscita Carisio, Biella, Valle del Cervo fino a Valmosca, poco prima di Rosazza, poi deviare a destra sulla "Panoramica Zegna", oltrepassare Forgnengo e Piaro e lasciare l'auto al Bocchetto del Sessera
  • Partenza: Bocchetto Sessera 1382m
  • Dislivello: 1050m (858+192)
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Sud, Sud-Est
  • Cartografia: IGC 1:50.000 Ivrea-Biella e Bassa Val d'Aosta n. 9; Provincia Biella 2004 SITA 1:25.000 Carta dei Sentieri "Il Biellese Nord-Occidentale", foglio 2
    • AA.VV. Scuola Nazionale Sci-Alpinismo "S. Scanziani" Biella, Sci-Alpinismo nel Biellese, Ed. La Civetta, Biella 1997 - itinerario n° 35
  • Note:

Dal Bocchetto di Sessera percorrere la pista principale che per circa due chilometri in leggera discesa, porta alla Casa del Pescatore 1190m. 300 metri circa dopo il ponte sul torrente Sessera, immettersi sulla pista poderale che sale a sinistra e dopo pochi metri prendere quella di destra che conduce all’Alpe Briolo 1284m. Continuare e prima di arrivare all’Alpe Campo Della Quara 1492m salire un dosso sulla propria destra sino a raggiungere la Colma della Quara. Proseguire su questo ampio dosso, e dopo la piana del Calcinone 1706m e la Colma del Balmello 1928m accedere alla vetta.