Colma di Mombarone 2371m

La Colma di Mombarone è un itinerario panoramico e divertente, molto frequentato, raggiungibile da diversi itinerari. É un buon punto panoramico sia verso la pianura, sia verso l'arco alpino. Sulla Vetta vi è un imponente statua del Redentore, mentre a Quota 2312m sorge il rifugio Mombarone.

Colma Mombasrone

• Accesso: Autostrada Aosta, uscita Ivrea, SS26, Borgofranco, Andrate, S. Giacomo
  • Partenza: Andrate (parcheggio San Giacomo) 1260m
  • Periodo consigliato: Febbraio-Aprile
  • Esposizione: Sud
  • Cartografia: IGC 1:50.000 IVREA BIELLA BASSA VALLE D'AOSTA n. 9; MU edizioni 1:20.000 Carta della Valle DORA BALTEA CANAVESANA, Traversella, Oropa, Fontainemore
  • Note: Ci sono numerosi segnavia (se non coperti dalla neve) della corsa Ivrea-Mombarone.
  • Richiede neve assestata nei tratti mediano e finale.

Map Torretta

Da San Giacomo seguire all’incirca la strada sterrata (direzione Nord-Est) passando sotto le antiche cave di quarzo e raggiungere, dopo numerosi tornanti in mezzo al bosco l’alpe Pinalba 1584m, proseguire in lieve salita per l'Alpe Meia 1655m, quindi infilarsi nella valle Viona e raggiungere l'Alpe Fornelli 1940m. Lasciare a sinistra l'itinerario per il Cavalgrosso e proseguire in direzione Nord per la conca successiva, dove in estate si ammira il lago Pasei 2119m. Percorrere la valle e, per un breve ripido pendio che richiede neve assestata, raggiungere la Bocchetta di Quarn 2188m. Qui sono possibili due itinerari

1-salire a piedi per la cresta Sud fino al rifugio Mombarone 2300m e poi per la cresta Sud-Est in Cima.

2-attraversare con gli sci il ripido pendio Sud-Ovest (valutare bene le condizioni) fin sotto la verticale del rifugio Mombarone (dove si incontra l’itinerario che sale da Trovinasse), quindi risalire il pendio sino al rifugio. Di qui a piedi in Vetta