Costa Muanda 2000m

La Costa Muanda è la classica gita di inizio stagione. Alla prima consistente nevicata la Muanda si trasforma in un festoso luogo di incontro degli scialpinisti che vogliono sgranchirsi le gambe senza problemi e godersi una splendida vista sulla sottostante pianura. Esistono molte varianti a questo itinerario, oltre alla partenza da Oropa, vi sono diversi punti di inizio sulla "Panoramica" oltre a quello da Pian Colombaro, scegliendo esposizione e neve migliore.

Costa Muanda

• Accesso: Torino, Autostrada Milano, uscita Carisio, Biella, Oropa, Piano Colombaro
  • Partenza: Oropa 1180m (Piano Colombaro 1150m)
  • Dislivello: 820m (850m)
  • Difficoltà: BS (MS)
  • Periodo consigliato: Dicembre-Marzo
  • Esposizione: Nord-Est (Sud)
  • Cartografia: IGC 1:50.000 IVREA BIELLA BASSA VALLE D'AOSTA n. 9; MU edizioni 1:20.000 Carta della Valle DORA BALTEA CANAVESANA, Traversella, Oropa, Fontainemore; INGENIA editore (provincia Biella) 1:25.000 Carta dei sentieri IL BIELLESE NORD-OCCIDENTALE, Foglio 2
    • AA.VV. Scuola Nazionale Sci-Alpinismo "S. Scanziani" Biella, Sci-Alpinismo nel Biellese, Ed. La Civetta, Biella 1997 - itinerario n° 9
  • Note: A parte il tratto del percorso da Oropa, che richiede neve assestata nel tratto da Pian di Ge, alla cresta spartiacque, è una gita sicura anche con molta neve.

Map Costa Muanda

Itinerario da Oropa

Dalla stazione inferiore della vecchia funivia Oropa-Lago Mucrone, ora in disuso, dirigersi verso la Cappella del Paradiso, attraversare un fitto boschetto e percorrere la mulattiera che, per una splendida faggeta, raggiunge il Pian di Ge. All'uscita del bosco, piegare prima a sinistra, poi a destra fino ad un largo dosso a Nord della grangia del Pian di Ge. Volgendo a sinistra in direzione della vetta del Mucrone, risalire fino alla piccola conca del laghetto della Mora, da qui piegando a sinistra ed in leggera salita, raggiungere l'Alpe Mora 1774m, ove un tempo sorgeva la Capanna Albertina (chalet-rifugio degli sciatori biellesi dei tempi passati). Continuare a destra, con ripida salita, pervenire alla cresta spartiacque Oropa-Elvo e da qui al suo termine.

Itinerario da Pian Colombaro

Da Oropa, raggiungere con l'auto il punto corrispondente al Piano Colombaro sulla "Panoramica".

Calzati gli sci, scegliere la traccia che più aggrada verso Nord, passare sul dosso Monte Muanda e proseguire fino all'Alpetto 1498m, cascina ristrutturata con impianti di captazione di energia solare. Continuare sempre in dolce salita sulla Costa sovrastante, superare il Poggio Frassati 1960m (cippo) e raggiungere il punto più alto, sopra il Colle del Limbo, dove ha termine la parte sciistica.

Il vallone di discesa su Oropa

Foto 2009
Foto 2016 (Traversata Nord-Sud)